Tu sei qui

Lunedì
25.04
Piemonte
Saluzzo

25 aprile in Castiglia

Il borgo di Saluzzo (Cn) organizza per lunedì 25 aprile in Castiglia, nel Museo della Memoria Carceraria dalle ore 16.30, la visita guidata “Rinchiudere un’idea: Antifascisti in carcere”.

In occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia la visita a tema volgerà ai prigionieri politici detenuti in Castiglia, alle loro condizioni di vita, ai rapporti con il mondo esterno e alla repressione.

Il percorso tematico prevede la visita guidata del museo della Memoria Carceraria allestito nelle celle del carcere della Castiglia, normalmente a percorso libero. Il costo della visita guidata è di 2 euro più il biglietto ridotto di ingresso al museo (3,50 euro); per le ragazze e i ragazzi fino a 12 anni la visita e l’ingresso sono gratuiti.

Dal 24 aprile al 1° maggio, l’ingresso sarà a prezzo ridotto in tutti i musei civici di Saluzzo, quindi a Casa Cavassa, a Casa Pellico, in Castiglia (Museo della Civiltà Cavalleresca e Museo della Memoria Carceraria) e all’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica.

Anche quest’anno infatti Saluzzo propone, tra le altre iniziative dedicate alla Resistenza, “La Cultura è Libertà”, una rassegna per affermare l’importanza della cultura e della conoscenza come elementi di crescita e di sviluppo sociale e che vuole promuovere il patrimonio artistico della città.

Per prenotare o richiedere informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turismo IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.