Tu sei qui

Domenica
1.05
Piemonte
Saluzzo

1 maggio tra musei e giardini

Domenica 1° maggio a Saluzzo (Cn) si prospetta una giornata ricca di iniziative nei Musei e nei Giardini della città. Al mattino #invasionidigitali in Castiglia e prende il via #domenicalmuseo con CoopCulture, nuove proposte di visita con ingresso gratuito al museo.

Per il secondo anno, la Castiglia di Saluzzo partecipa all’evento web Invasioni Digitali, un’iniziativa che ha tra i propri obiettivi lo sviluppo di una fruizione attiva dei beni culturali, con nuove esperienze di coinvolgimento. 

Lo strumento immediato per rendere protagonisti e artisti i visitatori è quello della fotografia. Invasioni Digitali prevede l’utilizzo dei social media per raccontare la propria esperienza di visita ai musei.

L’iniziativa, al 4° anno nel 2016, coinvolge un gran numero di musei, luoghi d’arte, siti archeologici, centri storici, piazze e altri luoghi con una storia da raccontare, su tutto il territorio nazionale con eventi dal 22 aprile all’8 maggio. Alla Castiglia gli “invasori” sono attesi alle 10 di domenica 1° maggio.
A quell’ora sarà possibile entrare gratuitamente per carpire fotogrammi del Castello e condividerli sui social media.

Alle 11 si potrà partecipare alla visita guidata a cura di CoopCulture che attraverso l'orientation e i camminamenti della Castiglia racconterà l'evoluzione del Castello di Saluzzo e il suo ruolo nel tempo. La visita guidata darà inoltre nuove prospettive, suggestioni e visioni di paesaggi, particolari del castello e del territorio circostante. Il costo della visita guidata è di 2 euro.

A partire dal mese di maggio anche Saluzzo aderisce all’iniziativa #domenicalmuseo con CoopCulture. La prima domenica del mese nei musei e nei luoghi d’arte si propongono visite guidate ispirate all’arte, allo sport, alla natura e ad altro ancora, veri e propri appuntamenti tematici che consentono di vedere da un’altra prospettiva la bellezza del nostro patrimonio artistico.

saluzzo, chiesa di san giovanni

Per partecipare all’Invasione Digitale in Castiglia occorre iscriversi al sito http://www.invasionidigitali.it/, andare sulla pagina del calendario invasioni 2016, cercare Saluzzo e aderire all’iniziativa in Castiglia. Solo con l’adesione online si potrà diventare “invasori” e accedere gratuitamente alla Castiglia e ai Musei della Memoria Carceraria e della Civiltà Cavalleresca.

Il 1° maggio il tema è #Verd&Antico e a Saluzzo la proposta si sviluppa nella Pinacoteca Matteo Olivero, al secondo piano dell’Antico Palazzo Comunale, in Salita al Castello.

“I paesaggi del cuore - i luoghi di Matteo Olivero" è il titolo della visita dedicata al pittore divisionista, che condurrà alla scoperta di quadri fatti di luce e di colori, delle rappresentazioni pittoriche di paesaggi che erano innanzitutto nel cuore dell’artista vissuto tra l’800 e il ‘900.

La visita avrà luogo alle 11 del 1° maggio. #domenicalmuseo con CoopCulture prevede l’ingresso gratuito al museo mentre la visita guidata è al prezzo di 2€ a persona.

Nel pomeriggio si propone Giardini aperti in collina, una passeggiata alla scoperta dei giardini saluzzesi.

Giardini aperti in collina è la proposta di passeggiata con visita guidata alla scoperta di due giardini della collina saluzzese che si svolgerà il 1° maggio, data che si addice perfettamente ad una gita fuori porta. La partenza è prevista alle ore 15.30 dal parcheggio “G.B. Bodoni” in via Matteo Olivero, Saluzzo; la visita terminerà alle 18,30.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica di CoopCulture che, durante il percorso, racconterà la storia e le peculiarità artistiche della collina saluzzese.

Lungo il percorso si raggiungeranno due giardini:

  • il Giardino di Villa Belvedere, dove la visita sarà condotta dall’agronomo e paesaggista Aldo Molinengo;
  • il Giardino Botanico Villa Bricherasio, che verrà descritto dal botanico Domenico Montevecchi, proprietario del giardino.

Il giardino di Villa Belvedere (nota anche Villa Radicati, dal nome dell’ultima famiglia nobile che l’ha posseduta), caratterizzato dal viale alberato e dalla presenza di un cedro secolare ancora il loco, circondato da terreni agricoli per lo più dedicati alla frutticoltura, è un punto di osservazione ottimale per analizzare i cambiamenti paesaggistici subìti dalla collina saluzzese nell'ultimo secolo.

Il giardino botanico Villa Bricherasio, plasmato da Domenico Montevecchi e suddiviso in tre distinte zone fito-climatiche (quella della flora mediterranea, la zona temperata fredda e quella continentale), si sviluppa su una superficie di 12.000 metri quadrati: qui migliaia di specie naturalistiche differenti convivono grazie alla presenza di un microclima particolarmente mite.

Il costo della visita guidata è di 10 euro, per le ragazze e i ragazzi fino a 12 anni la visita è gratuita. La visita si effettuerà anche in caso di maltempo.
Si consiglia abbigliamento e calzature comode.