Tu sei qui

Domenica
1.07
fino al
31.07.2018
Piemonte
Saluzzo

Eventi di luglio 2018 Musei e Citta ' di Saluzzo

Dopo #domenicalmuseo, il primo luglio, dedicata alla visita al Museo della Memoria Carceraria, il mese di luglio prosegue, nei Musei di Saluzzo con iniziative collegate agli appuntamenti culturali estivi della Città di Saluzzo

Anno Nazionale del Cibo Italiano- le iniziative di luglio

La seconda domenica del mese per CoopCulture è dedicata all’Anno Nazionale del Cibo Italiano.

A Saluzzo le proposte dell’8 luglio sono due: “Colazioni In Castiglia” e “Pomeriggi in Visita”.

Con “Colazioni in Castiglia” si invitano i visitatori ad usufruire del ristorante-caffetteria della fortezza, in attesa del percorso guidato alla scoperta della storia e dei camminamenti di ronda. La visita guidata è quella delle 11. Per chi vuole, dalle 10 è possibile gustare una colazione tipica italiana nel locale e nel dehors, dall’ambientazione unica.

Il costo della visita guidata è di 2 euro, mentre il prezzo della colazione è di 3 euro.

L’iniziativa “Pomeriggi in visita” ogni mese cambia location; la visita guidata si arricchisce di una degustazione a base di prodotti tipici del territorio.

A luglio si svolgerà all’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, con ritrovo e partenza della visita alle 15.30, dalla biglietteria.

La visita terminerà presso la bottega Tasté Move che affaccia sul loggiato dell'Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello. La degustazione, a prezzo scontato, sarà a base di prodotti delle terre del Monviso.

Tasté Move è il progetto del Comune di Saluzzo realizzato in collaborazione con l'associazione Ratatoj, con finalità promozionali ed espositive delle eccellenze enogastronomiche e artigianali del Monviso e delle Valli Occitane. Attingendo all'Atlante dei Sapori, elaborato dall'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il progetto mira a selezionare le più caratteristiche, particolari ed interessanti produzioni del nostro territorio.

Il costo della visita guidata è di 2 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.

Si consiglia la prenotazione all’Ufficio Turistico.

 

La visita speciale per il MOF 2018

A Saluzzo, dal 16 al 21 luglio si terrà la settima edizione del Marchesato Opera Festival (MOF), quest’anno dedicata a Bach.

Tra i molti eventi in programma, mercoledì 18 luglio alle 18.00 all’Antico Palazzo Comunale si terrà il concerto con aperitivo Opere di J.S. Bach per clavicembalo e viola da gamba, con Marco Crosetto al clavicembalo e Lorenzo Citraro alla viola da gamba.

Venerdì 20 luglio alle ore 18.00 a Casa Cavassa ci sarà il concerto con aperitivo Opere di J.S. Bach per clavicembalo e traversiere con Marco Crosetto al clavicembalo e Giulio De Felice al traversiere.

Il cortile d’onore della Castiglia, sabato 21 luglio alle ore 21.00, sarà il palcoscenico per La cantata del caffè BMW 211 di J.S. Bach che incontra La bottega del caffè di Carlo Goldoni con l’Orchestra Accademia La Chimera e la Compagnia B.A.M. teatro con la regia di Raul Iaiza.

Nel pomeriggio di sabato 21 luglio, con partenza alle ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia, si svolgerà la visita “Saluzzo, il fascino di un'antica capitale”, con un itinerario nella parte alta della città.

Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati.

La sera del 21 ci sarà la Notte del MOF che prevede l’apertura straordinaria e gratuita di tutti i musei della città dalle 21 alle 24 con possibilità di visite guidate.

Saluzzo: una storia lunga 400 anni-  visite guidate in lingua straniera

Nel programma delle iniziative estive non possono mancare le visite guidate alla città in lingua straniera.

L’obiettivo principale è quello di migliorare l’accoglienza dei turisti stranieri con proposte che rendano piacevole il loro soggiorno e che mettano in luce la storia e l’arte a Saluzzo.

A luglio le visite in lingua straniera saranno due: sabato 21 in francese e sabato 28 in inglese. I turisti, percorrendo le vie medievali, scopriranno la bellezza della capitale dell’antico Marchesato.

L’itinerario di visita ripercorre i luoghi più significativi di Saluzzo: piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, simbolo del Rinascimento saluzzese, il Palazzo delle Arti Liberali, elegante edificio del XV secolo, l’Antico Palazzo Comunale, edificato nel 1462, e la Castiglia, castello dei marchesi costruito nel XIII secolo.

Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona; i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto, non pagano.

Le visite guidate partiranno alle ore 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT. 

 

21 juillet 2018 – 15.30 h

Visite découverte du centre historique de Saluzzo en français.

Tarif: 5 euros par personne, gratuit moins de 12 ans.

Départ: Ufficio Turistico IAT - Piazza Risorgimento, 1

Réservation au 800392789 – e-mail: saluzzo@coopculture.it

 

28th July 2018 – 3.30 p.m.

Guided tour in the old town of Saluzzo in English

Price: € 5,00 per person, free admission under 12

Meeting point: Tourist Office – Piazza Risorgimento, 1

Booking: call 800392789 -e mail: saluzzo@coopculture.it

 

Cartoline da Saluzzo: il museo in notturna

A luglio la proposta di visita in notturna di un museo di Saluzzo è prevista il 28 luglio all’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, in Salita al Castello.

“Cartoline da Saluzzo” è l’iniziativa che apre un sabato sera al mese le porte di un museo dalle 21 alle 24, per offrire una serata alternativa e un’opportunità per riscoprire il patrimonio artistico della città.

A luglio, la salita sulla Torre Civica consentirà una visione mozzafiato della città e del territorio circostante.

L’ingresso al museo è a tariffa ridotta.


Per tutte le ulteriori informazioni e le prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento,1 Saluzzo, al numero verde: 800392789, con email a saluzzo@coopculture.it


Inoltre tutte le rassegne culturali di Saluzzo sono visionabili al seguente LINK