Tu sei qui

Diario solidale dai Borghi Autentici (parte ottava)

10.04.20

Barrea, Lettopalena, Masullas, Melpignano e Santu Lussurgiu sono i protagonisti del viaggio solidale di oggi

Solidarietà e condivisione, generosità e altruismo. Necessità di sognare e di sperare nonostante tutto. Sono queste le parole chiave che alle porte delle festività pasquali stanno rimbalzando da un Borgo Autentico all’altro dando vita a diverse iniziative finalizzate ad aiutare i ceti più fragili.

A Lettopalena (CH), ad esempio, l’amministrazione comunale guidata da Carolina De Vitis ha subito raccolto l’iniziativa lanciata dall’Azienda agricola Casetta Bianca, che si era impegnata a devolvere all’ASL di Lanciano, Vasto e Chieti tutti i proventi derivanti dalla vendita dei prodotti pasquali. “Non potevamo esimerci dal fare anche noi la nostra parte. Così abbiamo acquistato alcune eccellenze locali realizzate da Leonardo e Irene (a cui va il nostro ringraziamento) e le stiamo distribuendo all’intera popolazione, in una sorta di “donazione di comunità”. Contemporaneamente abbiamo provveduto a consegnare apposite mascherine artigianali a coloro che ne hanno fatto richiesta e a regalare un gustoso uovo di Pasqua a tutti i bambini, forse tra i più penalizzati da questa situazione”.

Analoga iniziativa anche nel Borgo Autentico di Masullas (OR) dove il Sindaco, Mansueto Siuni, ha voluto donare un uovo di Pasqua ai più giovani, rivolgendosi parimenti all’intera cittadinanza attraverso un’apposita lettera aperta consultabile in questi spazi. “Che le prossime festività pasquali possano essere vissute all’insegna della fiducia, della speranza e della solidarietà, affinché tutti assieme possiamo creare le condizioni per un futuro migliore per i nostri figli”.

Accanto alle iniziative solidali messe in campo nei giorni scorsi e a cui si è già fatto riferimento, il Borgo Autentico di Melpignano (LE) ha pensato questa volta ai più giovani, distribuendo e regalando a ciascuno di loro un uovo di Pasqua. “Vi inviamo un piccolo pensierino con la promessa che faremo di tutto per farvi tornare a giocare nei parchi e per le strade, più felici di prima, come tanto piace a voi” si legge nella nota allegata all’omaggio, firmata dal Sindaco Ivan Stomeo che ha voluto altresì illuminare con il tricolore il Palazzo Marchesale e la sua cinta muraria.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Borgo Autentico di Barrea (AQ), che ha ultimato proprio oggi il terzo lotto di consegne. Mascherine gratuite per la popolazione e un uovo di Pasqua per i più piccoli. “Un ringraziamento a tutti i concittadini e un piccolo omaggio per i bambini della nostra comunità – ha asserito il Sindaco Andrea Scarnecchiache stanno patendo più di altri questo momento difficile, ma che si stanno dimostrando già maturi e soprattutto diligenti nelle diverse attività scolastiche a distanza nelle quali sono quotidianamente impegnati”.

Diverse, infine, le iniziative benefiche messe in campo dal Borgo Autentico di Santu Lussurgiu (OR). Il Sindaco Diego Loi e l’intera amministrazione comunale hanno innanzitutto promosso (in collaborazione con diverse associazioni locali e la Pro Loco di Santu Lussurgiu) una spesa solidale volta a raccogliere generi alimentari per le persone e le famiglie più bisognose, provvedendo parimenti a distribuire appositi dispositivi di protezione individuale a tutta la popolazione. In occasione della storica Processione de “Su Nazarenu”, infine, Don Giancarlo Norio ha invitato ad esporre un lume alle finestre, diffondendo i canti della tradizione dal campanile della sua Parrocchia di San Pietro Apostolo.

[...] continua [...]