Tu sei qui

Festival della Piana del Cavaliere, 13-23 luglio 2017

01.07.17

Al via la prima edizione del Festival della Piana del Cavaliere, dal 13 al 23 luglio. L'arte in tutte le sue forme, incontra l'Abruzzo dei borghi autentici di Pereto e Rocca di Botte.

Il Festival della Piana del Cavaliere, al suo anno d'esordio, prende il suo nome da un territorio ricco di bellezze artistiche e monumentali, accompagnate da una natura rigogliosa e imponente. E' racchiuso nei confini comunali di Pereto, Rocca di Botte, Oricola e Carsoli.

Artefice dell’ideazione e dell’organizzazione del Festival è l’Associazione AISICO, promossa da AISICO, azienda operante da anni nel settore delle infrastrutture stradali e dal 2010 presente a Pereto con un avanzato centro prove. I luoghi del Festival della Piana del Cavaliere sono i borghi autentici di Pereto e Rocca di Botte, suggestivi scenari in cui la musica, il teatro, la fotografia e le arti figurative, troveranno casa ideale in queste 10 intense giornate dal 13 al 23 luglio 2017.

La fruizione di tutti gli spettacoli del Festival è gratuita, a testimonianza della volontà dell’Associazione di sostenere e promuovere concretamente, in collaborazione con gli enti territoriali interessati, un’area in grado di offrire suggestioni turistiche ad interessanti opportunità imprenditoriali. Un’iniziativa di puro mecenatismo e di “amore” verso il territorio che ospita la propria attività.

Per riservare i posti: prenotazioni@festivalpianadelcavaliere.it  +39 331.2149903

 

Il Festival tutto incentrato sulla volontà di valorizzare le qualità locali, ospiterà sabato 15 luglio un evento eccezionale ovvero il Concerto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, che si terrà a Pereto, in Piazza del Castello.L'Orchestra Sinfonica Abruzzese è una delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato,  e ha al suo attivo quarant’anni di attività. Si esibirà con un intenso programma musicale: W. A. Mozart Sinfonia K 184 in mi bem. magg. C. Weber Concerto per clarinetto n. 1 op. 73 in fa min. F. Mendelssohn Sinfonia n.4 op. 90 in La magg. “Italiana”.

Peculiarità del Festival della Piana del Cavaliere saranno le masterclass tenute da insegnanti di spicco nel proprio campo d’azione, destinate a chi vuol perfezionarsi in musica (legni e ottoni), teatro e fotografia, con performance aperte al pubblico, esibizioni e mostre. Due le masterclass internazionali di alto perfezionamento musicale: legni, dal 13 al 16 luglio e ottoni dal 17 al 20 luglio. Sia il 16 luglio che il 19 gli allievi si esibieranno in concerti pomeridiani o serali. 

L'alto perfezionamento teatrale è tra il 19 e il 21 luglio mentre la masterclass di fotografia (alto perfezionamento) si terrà dal 20 al 23 luglio.

Tre le mostre che compongono il Festival: una di fotografia (L’insostenibile leggerezza dello sfiorire, promossa dall’Associazione I Fotografi Ambulanti) e per la pittura la personale di Sara Placidi e la personale di Antonio Bordacchini. 

Programma completo del Festival della Piana del Cavaliere.

Sito web del festival

 

Festival della Piana del Cavaliere, 2017

con il patrocinio di: MIBACT - Parlamento Europeo - Regione Abruzzo-Comuni di Oricola, Rocca di Botte, Pereto- Associazione Borghi Autentici d'Italia- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma