Tu sei qui

Sabato
27.04
Liguria
Montebruno

Convivenza possibile tra uomo e lupo, un convegno a Montebruno (GE)

Toc toc sono il lupo, tra conflitto e coabitazione bilancio triennale delle attività svolte nel Parco dell'Antola. Se ne parla sabato 27 aprile 2019 a Montebruno

Sabato 27 aprile l'Ente Parco dell'Antola presenta a Montebruno, nel bellissimo Chiostro del Santuario degli Agostiniani, un convegno sul bilancio del lavoro triennale svolto sul lupo nel territorio del Parco alla presenza di esperti a livello nazionale.

Nelle fiabe e nei racconti della tradizione il lupo è il cattivo per eccellenza, simbolo di una natura selvaggia, imprevedibile e aggressiva. È il retaggio di una saggezza popolare antica, che insegnava a diffidare di questo elusivo predatore, così pericoloso, non tanto per l'uomo stesso, quanto per le greggi e le mandrie da cui dipendeva la sicurezza economica e alimentare dei villaggi. Ma è anche il lascito di una superstizione e di un odio cieco, che hanno portato quasi all'estinzione questo grande carnivoro, garante, con la sua presenza, dell'equilibrio degli ecosistemi alpini e appenninici.

In questi anni in cui il lupo è  tornato  a popolare le nostre montagne è più che mai importante cercare di dissolvere queste ombre del passato, capendone le ragioni e i torti, per costruire una nuova convivenza possibile fra uomo e lupo.

Questo è stato il motore che tre anni fa ha spinto l'Ente Parco ad intraprende un percorso di costante approfondimento sull'odierno rapporto dell'uomo con il lupo, soffermandosi sugli aspetti ecologici e sulle affascinanti caratteristiche comportamentali, sulle tecniche di monitoraggio e sui dati più aggiornati circa la sua presenza nel territorio, offrendo così lo spunto per un "dialogo" e un confronto con una specie che va protetta e gestita con particolare attenzione, ma soprattutto favorendo una corretta informazione e la mitigazione dei conflitti con gli allevatori con adeguate forme di prevenzione e di costante assistenza.

Il titolo singolare, "Toc Toc sono il Lupo", non è stato scelto a caso. E' l'inizio della favola " La zuppa di sasso" protagonista del Sentiero delle Favole, sito poco lontano in località Loco di Rovegno, pensato e fortemente voluto dal Presidente  dell'Expo Val Trebbia, Alessio Bianchi.

Lungo tutto il sentiero, che verrà inaugurato proprio  sabato nel pomeriggio, con la partecipazione del noto autore di libri per bambini  Dario Apicella, sono state poste delle "paline" di legno che raccontano, in italiano, in inglese e in genovese, corredate da un'immagine, passo dopo passo,  la favola che ha per protagonista proprio un Lupo. 

Un Lupo buono, per sfatare la leggenda.....