Tu sei qui

Città Libere dai Pesticidi, il 27 febbraio un webinar sugli spazi verdi

21.02.18

Il 27 febbraio è in programma il seminario interattivo online dal titolo: "Gestione sostenibile degli spazi verdi nelle aree urbane".  Il webinar, della durata di due ore, è gratuito e promosso dalla Rete Europea delle Città Libere dai Pesticidi.

"La gestione sostenibile degli spazi verdi nelle aree urbane”: è questo il titolo del webinar relativo al progetto Rete Europea delle Città Libere dai Pesticidi. Il seminario interattivo sul web, avrà luogo martedì 27 febbraio a partire dalle ore 11.30. L'iniziativa, completamente gratuita, sarà un'occasione per ascoltare esperienze, prendere spunti, proporre soluzioni, fare domande specifiche agli esperti sul tema. 

Il programma, della durata di due ore, si articola in diversi interventi. Michela Bilotta, coordinatrice Italia Città Libere dai Pesticidi, Pan Europe aprirà una riflessione su "Comunicare il cambiamento”. Fabio Taffetani, ordinario di Botanica sistematica presso l’Università Politecnica delle Marche e coordinatore del Centro Ortobotanico Selva di Gallignano porterà un contributo su: “La spontaneità delle erbe cittadine".  Filippo Moretto del Servizio Ambiente Comune di Occhiobello parlerà delle “Opportunità e criticità nella gestione sostenibile del verde nelle aree urbane. Il caso Occhiobello”. Nicoletta Vai del Dipartimento fitosanitario della Regione Emilia–Romagna affronterà il tema: “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione: l’esperienza dell’Emilia-Romagna”, infine Andrea Peruzzi, docente di Meccanica Agraria e Meccanizzazione Agricola, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università di Pisa condividerà una riflessione su “Strategie e macchine per la gestione non chimica della flora spontanea in area urbana e peri-urbana” .

Questa è un'opportunità offerta ai nostri associati da PAN Europe - Pesticide Action Network con la quale abbiamo avviato una collaborazioneper la sottoscrizione di un protocollo che impegni i Comuni aderenti all'iniziativa ad una visione "libera dai pesticidi". L’obiettivo della Rete Europea è infatti quello di riunire e dare visibilità ad una massa critica di città impegnate ad eliminare l’uso di antiparassitari in una piattaforma dove condividere pratiche ed esperienze. 

Per partecipare al webinar si prega di dare un cortese cenno di adesione entro lunedì 26 febbraio ai seguenti indirizzi email: castaldini@borghiautenticiditalia.it; michela@pan-europe.info

Vai alla pagina del progetto e del protocollo con PAN Europe