Tu sei qui

Martedì
11.08
fino al
31.08.2020
Puglia
Collepasso

Cinema al Castello di Collepasso (LE)

Dall' 11 al 31 Agosto, nella corte del Palazzo Baronale di Collepasso, la proiezione delle pellicole più significative della stagione interrotta a febbraio 2020 causa covid.

Dall' 11 al 31 Agosto si alzerà il sipario nella Corte del Palazzo Baronale di Collepasso, un’Arena naturale (di 150 posti), che dopo la rassegna teatrale di Giullari a Corte, ospiterà quella cinematografica del “Summer Cinema Agosto 2020”.

L’evento nasce da un percorso virtuoso che vede insieme, in stretta collaborazione, il gestore locale del Cinema Ariston e l'Amministrazione Comunale, che ogni anno danno vita a diversi progetti tra cui lo storico Cineforum per promuovere l’arte del cinema nel paese e in provincia.

La rassegna cinematografica vedrà per tutto agosto, quasi ogni giorno, la proiezione delle pellicole più significative della stagione interrotta il 23 febbraio scorso come: ODIO L’ESTATE, IL RICHIAMO DELLA FORESTA, 18 REGALI, GLI ANNI PIU’ BELLI, JO JO RABBIT.

Una stagione estiva del piccolo Borgo nel cuore del Salento, surriscaldato non solo dal clima ma anche dai tanti eventi che oggi sono il modo migliore per spingere a ri-socializzare e riscoprire le location storiche dei nostri paesi, il Castello.

Il “Cinema Arena” nel Castello che si trasforma in una sorta di ponte culturale tra un periodo drammatico del lockdown e l’alba di una nuova vita, un ponte sociale di incontro, di dialogo, valori essenziali per tracciare il cammino della comunità.

Il progetto “Arene” rientra in un programma Nazionale sostenuto da Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ( D.M. 10 luglio 2020 di cui all’art. 89 del decreto-legge n. 18 del 2020), emesso per sostenere e promuovere tutto il comparto cinematografico e teatrale  pesantemente interessato dalla chiusura a causa della pandemia generata dal Covid 19.

“Il progetto”  afferma il sindaco Paolo Menozzi, che da subito ha sponsorizzato la proposta, “… è l’occasione per coniugare un luogo – la comunità - il cinema, al fine di creare una formula vincente di promozione territoriale, sociale e cinematografica, ma nello stesso tempo capace di creare un’opportunità di svago per i cittadini e gli ospiti che durante l’estate, verranno a visitare il nostro Borgo”.

Ovviamente saranno rispettati tutti i protocolli sanitari previsti dalle normative anti-Covid e saranno agevolate le prenotazioni telefoniche (Direzione Ariston cell. 366 594 5972), anche per favorire la possibilità concessa di creare gruppi familiari e congiunti, che potranno sedersi vicino.

Vi Aspettiamo a Collepasso!