Tu sei qui

Giovedì
7.12
fino al
6.01.2018
Puglia
Castellaneta

Castellaneta (TA) e gli antichi mestieri: Natale didattico

Con “Nate’le  o pajse vecchje", Natale nel centro storico,  l’Associazione Officine Culturali Castellaneta promuove una passeggiata didattica per adulti e bambini alla scoperta di Castellaneta e degli antichi mestieri.

Scopo del progetto è consentire ai bambini, ma non solo a loro, di conoscere la città in cui vivono, di cogliere i cambiamenti avvenuti nel tempo e soprattutto scoprire le ragioni storiche di fatti ed eventi.

I luoghi della vita del passato si intrecciano con i luoghi e la vita del presente. La scenografia artistica realizzata per l'occasione è il frutto della collaborazione di artigiani, alunni di scuola primaria, artisti locali e i discenti dell'Università della Terza Età di Castellaneta.

Si comincia il 7 dicembre 2017 con l’apertura ufficiale del percorso natalizio in Via Marina, una passeggiata suggestiva per l’intera Via dove si conosceranno aneddoti, curiosità oltre che antichi mestieri.

All’interno del percorso di Via Marina per oltre 200 mt, cittadini e visitatori, dal 07.12.2017 al 06.01.2018 potranno godere di laboratori didattici, spettacoli musicali ed ancora conoscere e consegnare la letterina per i doni natalizi direttamente presso la casa di Babbo Natale appositamente allestita alla fine del percorso in una delle più suggestive piazze del nostro Centro Storico.

<<Il calendario degli eventi natalizi proposto dall’associazione Officine Culturali Castellaneta, dichiara il Sindaco di Castellaneta Avv. Giovanni Gugliotti, si inserisce nello sforzo complessivo che abbiamo messo in campo negli ultimi anni per promuovere le bellezze storiche e artistiche di cui il nostro territorio è ricco. Credo che questo contributo offerto dai volontari dell’Associazione Officine Culturali Castellaneta possa rappresentare un valore aggiunto nel panorama delle proposte culturali già presenti per il fatto che questi percorsi sono ideati, organizzati e promossi da giovani del territorio>>.

La locandina qui

FB Officine culturali castellaneta    

TW officineculturalicastellaneta