Tu sei qui

Sabato
17.02
fino al
18.02.2018
Puglia
Casamassima

Casamassima (BA): paese in festa a Carnevale con la Pentolaccia

Il 17 e il 18 febbraio, nel Borgo Autentico pugliese, torna l'atteso appuntamento con la Pentolaccia. Due giorni di festa con i carri allegorici, gruppi mascherati, spettacoli e buon cibo per festeggiare il Carnevale.

Ritorna l’atteso appuntamento con la Pentolaccia Casamassimese. Il 17 e il 18 febbraio, nel Borgo Autentico in provincia di Bari, si svolgerà la 41ma edizione della manifestazione più allegra dell'anno. Anche quest’anno, la Signora del Carnevale è pronta a sfilare e portare gioia e divertimento nel "Paese Azzurro delle Meraviglie” con una nuova ed entusiasmante veste.

L’evento, prenderà il via sabato con l’esibizione dei gruppi mascherati provenienti da tutta la provincia e i carri allegorici dei maestri cartapestai casamassimesi. La sfilata partirà da via Bari alle 15 per arrivare nel Paese Azzurro (il borgo storico) alle 17 dove, tra una favola e l'altra, i gruppi mascherati e l’intrattenimento itinerante si esibiranno in simpatiche coreografie. Non mancheranno spettacoli e concerti a cura di scuole, associazioni e artisti di strada nelle piazzette e vicoli del borgo medievale.

Domenica 18 febbraio alle 19,30 in piazza Moro, avverrà l’apertura della Pentolaccia. Nel contesto di festa e allegria i visitatori potranno ammirare nella piazza i carri allegorici, visitare il mercatino artigianale delle favole e assaggiare il tipico cibo da strada dei truck food che faranno da cornice alla Pentolaccia. Spazio anche alla musica itinerante, ai concerti dal vivo e alla mostra “Marc Chagall. Le favole” a Palazzo Monacelle.

"L’obiettivo è sempre quello di colorare le vie del paese per vivere due giorni di follia. Le uniche regole per partecipare alla manifestazione sono quelle di indossare un sorriso, possibilmente una maschera, lasciare a casa tristezza e negatività e farvi catturare dall’allegria!” afferma la Pro Loco Casamassima, comitato organizzatore.

La Pentolaccia è uno degli eventi di punta del borgo pugliese. Il tradizionale evento, si svolge la prima domenica di Quaresima per festeggiare il Carnevale, una manifestazione che rievoca un rito del passato: nelle famiglie riunite si riempiva una pentola di terracotta di fichi secchi, taralli e ceci abbrustoliti e una persona bendata e armata di bastone doveva cercare di romperla. A partire dagli anni ’60 questo rito viene organizzato pubblicamente insieme alla sfilate dei carri allegorici.