Tu sei qui

Domenica
9.02
fino al
23.02.2020
Piemonte
Saluzzo

Gli eventi di febbraio a Saluzzo (CN)

Gli appuntamenti principali del mese di febbraio nel Borgo Autentico di Saluzzo (CN), antica capitale dell'omonimo Marchesato

Chi sceglierà di visitare il Borgo Autentico di Saluzzo (CN) nel prossimo mese di febbraio, potrà trovare molti eventi capaci di allietare il soggiorno di grandi e piccoli. L'antica capitale dell'omonimo Marchesato, infatti, ha predisposto quattro differenti appuntamenti che amalgamano didattica, turismo e divertimento. 


9 febbraio – Laboratorio per famiglie e attività didattiche nei musei

Il 9 febbraio a Casa Cavassa si svolgerà il primo laboratorio per famiglie del 2020. L’attività è dedicata al banchetto rinascimentale e riprende un’analoga iniziativa realizzata, con grande successo di partecipanti, nel 2018. Sono coinvolti attivamente gli allievi di alcune classi della Scuola Professionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale) che hanno partecipato alle visite di conoscenza dei musei e che coadiuveranno le operatrici didattiche nello svolgimento del laboratorio. E’ prevista una visita animata per evidenziare gli usi e i costumi rinascimentali, con momenti di drammatizzazione in cui i bambini si trasformeranno, per un giorno, nei personaggi che vivevano nella dimora dei Cavassa.  I giovani partecipanti, insieme alle famiglie, saranno inoltre coinvolti in alcuni laboratori, in tema con i percorsi di studio degli studenti del CNOS-FAP: un laboratorio di arte bianca, un laboratorio di acconciatura per bimbi e di piccola manicure. L’iniziativa, “Il Banchetto Rinascimentale”, è indirizzata ai bambini da 4 a 11 anni, accompagnati da genitori o familiari. L’appuntamento è a Casa Cavassa, via San Giovanni, 5, Saluzzo alle 16.00. Il costo è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore. E’ obbligatoria la prenotazione contattando l’Ufficio Turistico  IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, oppure telefonando al numero verde: 800392789, o ancora inviando una email a saluzzo@coopculture.it.

La partecipazione degli studenti della Scuola Professionale CNOS-FAP al laboratorio per famiglie offre lo spunto per ricordare che nei musei civici di Saluzzo si svolgono attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, realizzate dai Servizi Educativi di CoopCulture in maniera continuativa nel corso dell’anno. Le proposte sono numerose e modulate sulle esigenze dei differenti percorsi di studio. A titolo di esempio, a febbraio alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado realizzeranno visite di conoscenza dei musei a Casa Cavassa, nel Museo della Civiltà Cavalleresca e all’ Orientation in Castiglia e nella Pinacoteca Matteo Olivero, oltre a percorsi dedicati alla storia di Saluzzo e del territorio su temi specifici, quali la moda, la scrittura medievale, il banchetto rinascimentale e gli usi e costumi all'epoca dei marchesi. Classi di piccoli allievi della scuola primaria parteciperanno al percorso sulle “Emozioni e l'Arte Terapia” che prevede momenti di giochi corporei, letture animate, giochi di rilassamento e attività ricreative sul tema in classe. Le proposte didattiche nei musei e in città sono raccolte in un catalogo che si può richiedere contattando il numero verde 80039278 oppure inviando un’email a edusaluzzo@coopculture.it.


16 febbraio – Un romantico carnevale con la visita: “L’Amore al tempo dei Marchesi”

Per celebrare San Valentino con un’iniziativa culturale e aperta a tutti, CoopCulture propone una visita guidata dedicata all’amor cortese e alle principali storie d’amore al tempo dei Marchesi. L’itinerario di visita condurrà nel centro storico, nel Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e a Casa Cavassa, aperti straordinariamente per i partecipanti all’iniziativa. La guida metterà in luce i legami, gli intrecci amorosi e gli aneddoti della vita di alcuni protagonisti della storia del Marchesato. Il tour terminerà nell’affascinante San Giovanni Resort, dove saranno servite bevande calde e paste dolci. Inoltre ad ogni coppia di partecipanti verrà fatto omaggio di un romantico oggetto ricordo. La visita guidata si svolgerà domenica 16 febbraio con partenza alle ore 17.00 dopo la sfilata del Carnevale, per dar modo a tutti di aggiungere questa iniziativa alla giornata di festa. Ritrovo e partenza dalla biglietteria della Castiglia, previa prenotazione. Il costo dell’iniziativa è di 7 euro a persona, 2 euro per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 12037 Saluzzo (orario di apertura: martedì-domenica 10.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00), chiamare il numero verde: 800392789 oppure inviare un’email a saluzzo@coopculture.it


19 febbraio- Letture e mini laboratorio per i più piccoli in biblioteca

Mercoledì 19 febbraio dalle 17.15  i bambini sono invitati nella sezione ragazzi della biblioteca per un nuovo appuntamento con "Un pomeriggio da favola" , letture ad alta voce del progetto Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei. “A Carnevale ogni scherzo vale" è il titolo dell’iniziativa che prevede la lettura di storie sul Carnevale e, soprattutto, su scherzi di ogni tipo. I piccoli futuri lettori potranno prendere parte ad un semplice laboratorio per creare un’allegra mascherina da portare a casa. L’incontro è indirizzato ai bambini da 3 a 6 anni, ma chiunque è il benvenuto. L’iniziativa è gratuita e ha luogo nella sala ragazzi della Biblioteca Civica di Saluzzo "Sacharov", con ingresso da Via dell'Annunziata, 1. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0175/211452- Biblioteca Civica di Saluzzo "Sacharov" Via Volta, 39 / Via dell'Annunziata, 1 – orari di apertura: martedì e mercoledì 9.30 - 12.30 | 14.30 - 18.30 – giovedì 9.30 - 12.30 – venerdì 14.30- 18.30 – sabato 9.30 -13.00.


23 febbraio – I divertimenti del passato raccontati nella visita guidata della seconda domenica di Carnevale, a Saluzzo

Nella seconda domenica di sfilata dei carri del Carnevale saluzzese, il filo conduttore della visita tematica “Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo” saranno i festeggiamenti, il tempo libero e i divertimenti del passato. Un particolare approfondimento sui festeggiamenti del Carnevale saluzzese di un tempo avverrà nell’Archivio Storico del Comune di Saluzzo con la visione e descrizione dei tanti documenti conservati: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e di cortei, i manifesti e gli articoli. L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria del Museo della Civiltà Cavalleresca. La visita si svolgerà al mattino per non sovrapporsi ma anzi integrare le iniziative del Carnevale. Il ritrovo e la partenza avverrà dalla biglietteria della Castiglia domenica 23 febbraio alle ore 11. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro a persona, gratuito per gli under per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 12037 Saluzzo (orario di apertura: martedì-domenica 10.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00), chiamare il numero verde: 800392789 oppure inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.