Tu sei qui

Lunedì
17.07
fino al
23.07.2017
Piemonte
Saluzzo

Marchesato Opera Festival a Saluzzo, visite guidate nei musei e in città

Nel borgo di Saluzzo, dal 17 al 23 luglio, si terrà la sesta edizione del Marchesato Opera Festival (MOF). I musei e il centro storico saranno protagonisti anche con proposte di visite guidate, in tema con la prestigiosa iniziativa.

Il Marchesato Opera Festival (MOF) è una rassegna concertistica nata nel 2012 per alimentare la vocazione musicale della Città, passando per la valorizzazione della storia e del patrimonio artistico.

“Saluzzo, città della musica” è il punto finale di un articolato programma musicale che, a partire dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e dal Centro di ricerca e documentazione dell’Istituto dei Beni musicali in Piemonte, arriva ad una fitta rete di appuntamenti musicali di rilievo che costellano la programmazione culturale annuale.

“L’età del Re Sole” è il fil rouge della VI edizione del MOF; un omaggio al XVII secolo, un momento straordinario, ricco di energia e di creatività, che Voltaire definì “il secolo più glorioso dello spirito umano”.

Tra i molti eventi in programma a Saluzzo per il MOF, mercoledì 19 luglio alle 18.00, presso l'Antico Palazzo Comunale, ci sarà il concerto con aperitivo Li maestri al chitarrone, con Francesco Olivero alla tiorba, mentre il cortile d’onore della Castiglia sarà luogo di concerto giovedì 20 alle ore 21, con l’Orchestra Accademia La Chimera, il soprano Francesca Lombardi Mazzullo e il direttore Massimiliano Toni in …Mio cor schernito sei! Arie da camera per soprano e orchestra.

Le visite guidate in città e nei musei si concentreranno nel fine settimana. Preludio dell'apertura serale dei musei, è sabato 15 luglio, giorno in cui si potrà approfittare dell’apertura serale dell’Antico Palazzo con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica dalle 21 alle 23.30.

Nel pomeriggio di sabato 22 luglio, con partenza alle ore 16.30 dalla biglietteria della Castiglia, si svolgerà la visita Saluzzo, il fascino di un'antica capitale, con un itinerario nella parte alta della città.

La sera del 22 ci sarà la Notte del MOF, con l’apertura straordinaria e gratuita di tutti i musei della città dalle 21.00 alle 24.00; con possibilità di visite guidate. La serata MOF si concluderà con un concerto alle 23.30 a Casa Cavassa (Ruckers live a cura di Elia Carletto).

Domenica 23 luglio in tutti i siti museali si svolgeranno visite tematiche specifiche incentrate sui temi principali del MOF: la musica, l’arte, il teatro e le corti.

  • In Pinacoteca alle 15.00 prenderà il via la visita Note di colore: Matteo Olivero, dedicata all’arte e la pittura dell’artista divisionista a cui il luogo è dedicato.
  • Di musica si parlerà a Casa Cavassa con la visita guidata La musica nell’arte proposta alle ore 16.00.
  • In Castiglia, antico castello e residenza dei Marchesi di Saluzzo, l'attenzione verrà posta alla storia della fortezza e del Marchesato: alle ore 17.00 prenderà il via La Castiglia - cuore della corte dei Saluzzo.
  • Casa Pellico sarà aperta dalle 15.00 alle 18.00 con visite accompagnate ogni mezz’ora, alla scoperta del patriota risorgimentale Silvio Pellico, scrittore e drammaturgo, nella sua casa natale.

Gli orari differenti consentiranno di usufruire di tutte le visite guidate.

Il costo delle visite nei musei è di 2 euro a persona; ma per coloro che vorranno seguire due visite il costo cumulativo è ridotto a 3 euro. La visita a Casa Pellico è compresa nel biglietto di ingresso del museo.

Il tour in città di sabato 22 luglio costa 4 euro a persona.

Per tutti gli appuntamenti è prevista la gratuità per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

 

Il Borgo Autentico di Saluzzo aderisce a Passaborgo, nell'ambito del progetto interregionale Borghi Viaggio Italiano. 

Ogni visita ad una delle 200 località di Passaborgo permetterà di ottenere un “timbro” digitale, grazie alla geolocalizzazione, testimonianza della presenza e della voglia di scoprire l'Italia dei Borghi, con l'obiettivo ideale di completare un grande itinerario. Un percorso attraverso 18 Regioni per immergersi nella meraviglia dell’Italia più autentica.

Collezionare i timbri darà anche l'opportunità di beneficiare di convenzioni con gli operatori locali. A Saluzzo il timbro è ottenibile presso l'Ufficio Turistico IAT di Saluzzo, aperto da martedì a domenica ore 10,00-12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.

Per tutte le informazioni sul progetto è possibile visitare il sito www.viaggio-italiano.it.