Tu sei qui

Domenica
5.11
fino al
19.11.2017
Abruzzo
San Vincenzo Valle Roveto

Tre weekend con Frantoi aperti in Valle Roveto

La quindicesima edizione di Frantoi aperti in Valle Roveto in Abruzzo, si svolgerà dal 5 al 19 novembre. Il via con il 5° Trekking degli Ulivi, una camminata lungo le strade dell’olio nel territorio del comune di San Vincenzo Valle Roveto.

Dal 5 al 19 novembre 2017, in Valle Roveto in provincia dell'Aquila, torna l'importante appuntamento con Frantoi aperti. Giunta alla quindicesima edizione, questa manifestazione, si articolà in tre weekend di eventi dedicati all'olio extravergine di oliva e ai frantoi, caratteristici di questa terra.

Ad aprire il calendario, il 5 novembre 2017, sarà il 5° Trekking degli Ulivi, una camminata lungo le strade dell’olio nel territorio del comune di San Vincenzo Valle Roveto tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello nei frantoi. Il percorso a piedi di 16,5 km di media difficoltà, prenderà il via alle ore 8 da piazza della Vittoria in San Vincenzo Valle Roveto capoluogo. Il percorso, inserito nel programma annuale delle Sezioni CAI Valle Roveto ed Avezzano, prevede alcune tappe: centro storico di Morrea, Eremo Madonna del Romitorio, borgo autentico di San Vincenzo Vecchio, Oleificio Cooperativa San Rocco, Frantoio Tenuta Corsetti, Chiesa di San Diodato in San Giovanni Valle Rovereto Superiore e Antico Frantoio Blasetti. Quota di partecipazione € 5 comprensiva di buono pasto ristoro all’interno dei tre frantoi visitati.

Sabato 11 novembre, nel capoluogo San Vincenzo Valle Roveto, si svolgerà la visita guidata delle scolaresche ai frantoi. I bambini delle scuole della Marsica e della Ciociaria, assaggeranno il pane fresco con l’olio appena franto ed avranno l’opportunità di respirare appieno l’atmosfera, assistendo, grazie all’accoglienza e alla guida del frantoiano, alla spremitura delle olive. Nel pomeriggio, alle 18, apertura della mostra fotografica “Echi di Storia e Natura” e poi dalle ore 19 cena con degustazione di prodotti tipici e musica dal vivo, nella sede della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto.

Domenica 12 novembre, spazio al consueto momento di approfondimento sulla stagione olivicola e sugli sviluppi del settore. Il tema dell’olivicoltura nelle aree interne sarà al centro di un convegno con esperti ed operatori del settore in programma alle 10 presso la Sala Consiliare del Comune di San Vincenzo Valle Roveto. Dopo il pranzo, nel pomeriggio dalle ore 16, nella Sala Consiliare, è previsto un mini corso di assaggio guidato degli oli extravergine d'oliva, a cura di Luciano Pollastri agronomo della Regione Abruzzo.

L’appuntamento con le Cantine Aperte si concluderà nell'Antico borgo di San Vincenzo Vecchio sabato 18 e domenica 19 novembre. Da sabato alle ore 15 e domenica dalle 9.30, sarà possibile degustare piatti tipici e l’olio novello tra le cantine nei vicoli del paese. E' prevista l’esibizione di mestieranti ed artigiani, caccia al tesoro e giochi di una volta per bambini.  Domenica mattina, alle ore 11.30, si svolgerà anche la premiazione della prima edizione del Concorso Culturale Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto (Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello). Il tema scelto per questa prima edizione è: “Autunno nella Valle è tempo di olive”.

L'iniziativa Frantoi Aperti è organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalla Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo, dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione la Monicella della Valle Roveto.

 

Scarica la locandina del trekking degli ulivi

Scarica la mappa del percorso trekking

Scarica la locandina Frantoi Aperti

Scarica la locandina del convegno

Scarica la locandina di Cantine Aperte