Tu sei qui

Oltre i paesaggi di crisi, 26 maggio Università di Roma Tre

14.05.17

Oltre i paesaggi di crisi è il titolo di un workshop che si terrà il 26 maggio 2017 a partire dalle 9,00 all'Università di Roma Tre, Dipartimento di Architettura, dedicato ai progetti di paesaggio.

Le due sessioni di lavoro Oltre i paesaggi di crisi, saranno dedicate ai progetti di paesaggio nell'Anno dei Borghi. I progetti di paesaggio risultano strategici per attenuare situazioni critiche, ricostruendo "luoghi" e contrastando l'abbandono. Il tema, introdotto e moderato da Sandro Polci, responsabile dell'Osservatorio "Piccoli Comuni" di Unioncamere e Lagambiente, vedrà confrontarsi i relatori sui flussi e le dinamiche nei borghi e nelle aree fragili, su esempi di riqualificazione di spazi urbani e borghi della Basilicata, su progetti di paesaggio per la qualificazione e identificazione dei luoghi. La seconda parte della mattinata, moderata dal Giornalista Antonio Cianciullo, affronterà i progetti di paesaggio dal punto di vista del contrasto al degrado dei suoli e delle acque e alla perdita di biodiversità. L'Associazione Borghi Autentici d'Italia rappresentata dal Presidente Ivan Stomeo contribuirà al dibattito.

Il workshop organizzato con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, di AIAPP Associazione italiana Architettura del Paesaggio e della Biennale Spazio Pubblico 2017, vuole contribuire a diffondere la conoscenza e la consapevolezza del nostro ampio patrimonio di borghi e sulla necessità di sostenere il presidio territoriale di questi luoghi, promuovendo buone prassi di governo e ricostruzione itentitaria dei paesaggi. 

 

Questi temi sono stati affrontati anche nella nostra Assemblea nazionale ad Oriolo Romano lo scorso marzo, e della quale gli atti sono consultabili al seguente link.