Tu sei qui

Mercoledì
26.07
Puglia
Carpignano Salentino

Olio della Poesia - Carpignano Salentino

A Carpignano Salentino, nella Grecìa Salentina, il 26 luglio, l'olio, oro verde del Salento, incontrerà la poesia grazie alla manifestazione L'Olio della Poesia

Carpignano Salentino ospiterà, il 26 luglio, la ventiduesima edizione della manifestazione culturale "L'Olio della Poesia", organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Carpignano S.

Nella location della suggestiva piazza Lubelli in Serrano, frazione del piccolo comune della Grecìa Salentina, alle ore 21.00, protagonisti saranno la poetessa Antonella Anedda, presentata dal critico letterario e scrittore Stefano Verdino, l'attrice Stefania Rocca, l'olio e la poesia.

 

Le due ospiti d'onore sono state invitate a far parte di un vero e proprio "baratto culturale", ricevendo in premio un grande quantitativo di olio extravergine di oliva, prodotto e donato dalla locale Cooperativa San Giorgio di Carpignano; nel caso della poetessa, per la poesia donata al "popolo della poesia" e nel caso dell'attrice, per il premio "Salento d'Amare", per avere dedicato negli anni grande passione e dedizione alla Terra Salentina.

Le poesie di Antonella Anedda, poetessa di origini sardo-corse, saranno raccolte e pubblicate – come ogni anno – nel prezioso quaderno, stampato da Manni Editori in 999 copie numerate e fuori commercio distribuite gratuitamente la sera della manifestazione, esclusivamente ai presenti, ossia al "popolo della poesia". Titolo del quaderno La parola si spacca come legno, curato da Massimo Melillo, con un intervento di Antonio Errico.

Parteciperà l’attore Francesco Piccolo, del Teatro La Busacca, che leggerà alcuni testi insieme alla Anedda e ad alcuni  suoi giovani attori.

Verrà poi consegnato il premio MILLENNIUM, curato dal Comune di Cursi, alla Libreria Europa di Maglie, per l’impegno continuo del suo titolare Gerardo Pellegrino, alla promozione della poesia, attraverso incontri, dibattiti, presentazioni.

Gli interventi musicali saranno a cura del valente musicista salentino M°  Prof. Vincenzo Tommasi.

A condurre la serata sarà il giornalista Ludovico Malorgio.

La manifestazione, ideata più di venti anni fa da Peppino Conte, che ne è tutt'oggi Direttore Artistico, vuole rappresentare un momento di riflessione e incontro cultuale, in una terra in cui il fermento cultuale e lo scambio sono di tradizione antica.

Carpignano Salentino, non a caso, fa parte della Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, isola linguistica ellofona dove si parla ancora oggi il dialetto neo-greco chiamato griko.

La manifestazione è patrocinata da Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Cursi, Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Gal Isola Salento e sponsorizzata da privati.