Tu sei qui

I borghi dell'Abruzzo il 7 giugno a Roma

06.06.17

Protagonisti di domani, 7 giugno, a Roma, presso le Terme di Diocleziano, i borghi della Regione Abruzzo nell'ambito della mostra “Ai confini della Meraviglia".


 

Ai confini della Meraviglia”, è l'affascinante percorso espositivo attraverso le eccellenze delle 18 Regioni che partecipano all'iniziativa Borghi – Viaggio Italiano. L'iniziativa punta a fare scoprire 1000 borghi italiani simbolo dell'Italia autentica.

Nella giornata dedicata all'Abruzzo, che racchiude un gran numero di borghi, dalla costa adriatica fino alle vette più alte dell'Appennino centrale, parteciperanno i Comuni di San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Lettopalena, Guardiagrele, Scanno, Palena, Civitella Alfedena.

Molte le attività previste per l'animazione della giornata, tra rievocazioni storiche, esibizioni artistiche e giochi tradizionali.

La Regione Abruzzo sta puntando molto sulla promozione dell'autenticità regionale, e come accaduto anche nell'ultimo Open Day Summer, iniziativa promozionale fortemente voluta dall'istituzione regionale, sarà dato un ampio spazio all'Orchestra popolare del Saltarello, tipico ballo del centro Italia legato alle influenze della Tarantella napoletana.

L'orchestra popolare del Saltarello è infatti un progetto musicale nato da un'operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione, con un repertorio di brani e balli popolari rivisitati in chiave moderna ed innovativa.

Le rievocazioni storiche riguarderanno invece l’amore ai tempi del medioevo, direttamente dal borgo di Palena, con la rappresentazione popolare Sirventes, o trobadorica, che rievocherà l’amore cortese, alla base dei primi componimenti poetici italiani. Ci sarà poi spazio anche per i briganti di Sante Marie, che stanno riscuotendo un notevole successo grazie appunto al Cammino dei Briganti, che si snoda per 100 Km all'interno del territorio marsicano e da qualche anno sta attirando viandanti da tutta Italia.

Gli artigiani locali abruzzesi avranno una vetrina particolare all'interno della mostra, saranno infatti presenti: due esperti intrecciatori di vimini, da San Vincenzo Valle Roveto; un artigiano esperto nella lavorazione del legno, da Lettopalena; da Scanno arriveranno invece due esperti nella lavorazione dell'oro e nella tecnica del tombolo, con i loro manufatti artistici in filigrana d'oro e con la presentosa, tipico gioiello abruzzese; ci sarà poi un artigiano del ferro, da Guardiagrele; ed un tessitore dal borgo di Civitella Alfedena.

La Regione Abruzzo è anche terra di fantastici prodotti del territorio e così ne saranno esposti diversi: la pasta di Fara San Martino, l'olio Monicella di San Vincenzo Valle Roveto, i formaggi, il miele, il tartufo della Maiella Orientale, la genziana, i vini, i dolci tipici, le lenticchie di Santo Stefano, i ceci e lo zafferano di Navelli, il farro, la farina di solina.

Ad allietare la giornata ci penserà il gruppo musicale “Melodie nei Borghi”, che proporrà brani tipici della tradizione popolare abruzzese, rivisti in chiave moderna

Una giornata tutta da vivere quindi, quella di domani, con i borghi della Regione Abruzzo in grande spolvero e tante interessanti attività da seguire.

Si parte domani, dalle 10,30 alleTerme di Diocleziano a Roma.