Tu sei qui

Sabato
11.11
fino al
17.12.2017
Puglia
Biccari

Autunno sui Monti Dauni con #GastroBorghi

E' tempo di vivere l'autunno sui Monti Dauni con 4 weekend di visite, passeggiate e degustazioni. #Gastroborghi è la nuova proposta della Cooperativa di Comunità di Biccari, borgo autentico in provincia di Foggia.

Dopo il successo Agri-Bike Tours, i Monti Dauni tornano protagonisti con #GastroBorghi, la nuova proposta della Cooperativa di Comunità  di Biccari, borgo autentico in provincia di Foggia. A partire dall’11 novembre, operatori e produttori locali vivranno 4 weekend esperienziali slow di condivisione enogastronomica con il visitatore. 

#GastroBorghi capitalizza l’esperienza di "InPuglia365 estate". L'iniziativa, rientra infatti tra i progetti vincitori del bando regionale "Puglia365 - Sapori e colori d’autunno” lanciato da Pugliapromozione per offrire a viaggiatori e cittadini nuove possibilità di sperimentare la Puglia in autunno tra autenticità, genuinità e creatività.

Visite, workshop, passeggiate e degustazioni, animeranno il fine settimana sui Monti Dauni, attraverso un’immersione nei borghi e nel loro patrimonio culturale-enogastronomico, alla scoperta di sapori e saperi dimenticati.

Il tema portante è l’enogastronomia della tradizione, rivisitata in modo innovativo, immaginando un “social eating” autentico dove il social network sono i produttori, gli abitanti dei borghi ed i visitatori, e la piattaforma i borghi, la natura ed i luoghi di produzione - commentano gli organizzatori - Modalità “social” anche per informazioni e prenotazione, impostando la pagina web come una piattaforma di social eating ed utilizzando come info-point le attività di ristorazione dei borghi (gastro-point). Una nuova motivazione per visitare i Monti Dauni, una Puglia nascosta e speciale, con esperienze che permettano al visitatore di sentirsi parte della comunità locale, in linea con le indicazioni del Piano Strategico del Turismo Puglia365".

Ognuno dei 4 weekend sarà legato ad un tema/prodotto specifico dell’enogastronomia locale attorno al quale ruotano le esperienze. A breve sarà pubblicata online la pagina web per la prenotazione al primo weekend di #GastroBorghi.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

  • Week-end 11-12 novembre 2017: sabato 11 novembre alle 17 visita guidata al frantoio e degustazione. Domenica 12 novembre alle 10 esperienza raccolta olive, workshop e pranzo

  • Week-end 18-19 novembre 2017: sabato 18  novembre alle 17 visita guidata al mulino e degustazione. Domenica 19 novembre alle 10 visita azienda agricola, workshop e pranzo

  • Week-end 02-03 dicembre 2017: sabato 2 dicembre alle 17 visita guidata al salumificio, cooking class in francoprovenzale. Domenica 3 dicembre alle 10 trekking alla ricerca di funghi e tartufi e pranzo.

  • Week-end 16-17 dicembre 2017: sabato 16 dicembre alle 17 visita guidata ad azienda apistica e degustazione. Domenica 17 dicembre alle 10 laboratorio dolci natalizi e pranzo.

Per informazioni contattare il 371 33 65 864 oppure inviare una mail all’indirizzo coopbiccari@gmail.com .