Tu sei qui

Giovedì
12.10
fino al
15.10.2017
Puglia
Acquaviva delle Fonti

Acquaviva delle Fonti e l'Europa: scambi economici e culturali

Nell'ambito degli scambi economici e culturali del progetto  "Small Markets at the Heart of Eu Economy", finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma "Europe for Citizens 2014-2020", Acquaviva delle Fonti ospita 67 delegati europei.

Il Comune di Acquaviva è inserito nel network "Small Markets at the Heart of Eu Economy", finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma "Europe for Citizens 2014-2020",  e che consiste nell'incentivazione di scambi economici e culturali tra i Comuni partner.

Capofila del progetto il Comune di Mellieha, Malta, e partner  Municipalità della Lettonia, della Polonia, della Germania, della Romania e, per l'Italia, Acquaviva delle Fonti e Casalborgone, Città Metropolitana di Torino. 

Dal 12 al 15 ottobre 2017, sindaci, imprenditori, artisti, religiosi, funzionari, di otto delegazioni europee, si confronteranno, ad Acquaviva delle Fonti, sulle strategie di attrazione di investimenti e sugli scambi economici e culturali nelle realtà medio-piccole dell’Unione Europea.

Giovedì 12 mattina la Delegazione internazionale sarà a Bari, ricevuta nella Città Metropolitana dal Consigliere metropolitano Antonio Stragapede, delegato del Sindaco Antonio Decaro.

Parteciperà all’incontro anche il consigliere regionale del Piemonte Antonio Ferrentino, Presidente nazionale dell’Associazione “Città del Bio”.

Nel pomeriggio ad Acquaviva si svolgerà il workshop, nel quale i delegati stranieri si confronteranno sul tema scelto dal network internazionale, rappresentato da 67 membri delle diverse delegazioni nazionali.

All’incontro parteciperanno il Sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci, la Consigliera metropolitana Francesca Pietroforte, il Coordinatore regionale di Unioncamere, Luigi Triggiani, e l’Assessore alle Attività produttive di Acquaviva, Milena Bruno.

Seguiranno gli interventi dei delegati dei Comuni di Mellieha (Malta), capofila del progetto, Cugir, (Romania), Vecpiebalga, Amata, Pargauia e della federazione di municipalità della Lettonia, Suwalki (Polonia), Casalborgone (Torino).

Alle 19.30 il saluto musicale in Cattedrale sarà a cura del Festival “Opera De Mari”, con la partecipazione del professor Franco Chiarulli all’organo, i soprani Natalizia Carone e Natalia Olow e il baritono Emanuel Popescu, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giuseppe Bini.

Alle 20.30, in piazza Vittorio Emanuele, uno spettacolo di videomapping proiettato sulla monumentale Cassarmonica.

Altri artisti italiani e stranieri, tra i quali Alessia Sapone e le cantanti maltesi Victoria e Alexia Micallef (reduce, quest’ultima, dall’Eurofestival) saranno presenti nei giorni della Sagra del Calzone.

Venerdì, dopo la visita ad Alberobello, gli ospiti parteciperanno alla Sagra del Calzone, dove, si esibirà il gruppo di danza popolare della Casa della Cultura di Cugir.
Sabato mattina ci sarà un incontro aperto alle imprese della zona industriale nella sala Montazzì di Acquaviva.

Seguirà un pomeriggio all’insegna dei prodotti tipici e delle tradizioni nella Masseria Santoro, a cura del Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione della Cipolla Rossa e del Centro Anziani di Acquaviva. In serata, mercatino di prodotti dei territori in piazza dei Martiri.

Domenica mattina, a partire dalle 10, in piazza Vittorio Emanuele, chiusura con la manifestazione “L’Europa nel Cuore della Puglia”: esibizione dello Storico Gran Concerto “Città di Acquaviva delle Fonti” e incontro sulle opportunità dell’Unione Europea per le piccole e medie imprese della Puglia con l’europarlamentare Elena Gentile e con i Sindaci dei Comuni di Cuore della Puglia (Acquaviva, Altamura, Andria, Cassano, Casamassima, Cellamare, Gravina in Puglia, Corato, Putignano, Rutigliano, Turi)