Tu sei qui

Unione delle Terre del Mare e del Sole adesione al PAESC

24.04.17

L'Unione delle Terre del Mare e del Sole ha avviato il percorso per l'adesione al Patto dei Sindaci per l'Energia ed il Clima e la conseguente elaborazione entro un anno el PAESC.

Giovedì 20 aprile, presso la sede dell'Unione delle Terre del Mare e del Sole si è tenuto l'incontro di presentazione del percorso che accompagnerà i territori dell'Unione all'adesione al Patto dei Sindaci per l'Energia ed il Clima e la conseguente elaborazione entro un anno el PAESC (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima) grazie alla collaborazione con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

All'incontro di Lizzano hanno partecipato  i Sindaci dei comuni di Lizzano, Maruggio, Pulsano, Leporano e Fragagnano oltre alcuni Assessori comunali ed i referenti degli Uffici tecnici comunali.

L'incontro è stato coordinato dall'assistenza tecnica di Borghi Autentici d'Italia che ha illustrato lo scenario e le motivazioni che sono alla base della scelta di aderire al Patto dei Sindaci per l'Energia ed il Clima al fine di pianificare, nel territorio dell'Unione, le azioni utili alla riduzione dei consumi energetici, il miglioramento della mobilità sostenibile, la promozione della microgenerazione diffusa di energia.

Oltre al tema dell'energia al centro del PAESC c'è l'analisi della vulnerabilità del territorio rispetto alle spinte sempre più evidenti che i cambiamenti climatici stanno comportando con l'aumento delle precipitazioni di tipo tropicale, l'aumento delle temperature medie, l'aumento del livello dei mari.

L'incontro è stato l'occasione per mettere a fuoco il piano di lavoro che vedrà il coinvolgimento dei territori mediante specifici incontri con i portatori di interesse che di volta in volta saranno coinvolti per la definizione delle azioni da inserire nel PAESC.

I tecnici di Borghi Autentici d'Italia supporteranno le amministrazioni dalla fase molto delicata di definizione dell'inventario delle emissioni fino alla predisposizione del Piano che sarà partecipato con la popolazione ed il territorio.