Tu sei qui

Venerdì
6.07
fino al
8.07.2018
Emilia-Romagna
Berceto

Berceto (PR) Coscienza Festival 2018

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio nel Borgo Autentico di Berceto, si svolge la seconda edizione di Coscienza Festival, percorsi di consapevolezza: arte, cinema, teatro, laboratori, incontri, eventi.

<<Il Festival cercherà di approfondire alcuni aspetti della coscienza: coscienza della vita,  delle responsabilità civili; coscienza politica ed etica, del rispetto e della tolleranza; coscienza dell’ambiente in cui viviamo>>. Introducono così la seconda edizione del Festival gli organizzatori ovvero l’Associazione culturale "Sentieri dell'Arte", nata nel 2014 e che opera prevalentemente a Berceto negli spazi del Museo Pier Mario Rossi.

I luoghi simbolo del Coscienza Festival saranno il Museo Pier Maria Rossi, Piazzetta Molinari, il Parco Archeologico del Castello, gli antichi lavatoi, il giardino pubblico e Villa Berceto, ma in generale tutta Berceto sarà animata dagli eventi del Festival e dai "colori della coscienza". Una coscienza che quest'anno si è fatta guidare dalle Tracce <<Le tracce che troviamo sul nostro cammino e che lasciamo a nostra volta raccontano il nostro impegno e le nostre distrazioni>>

Gli incontri del Festival, nei quali si dialogherà di filosofia, ambiente, arte, letteratura, prevedono approfondimenti da parte di Franco Arminio, che presenterà il suo libro "Il nuovo umanesi delle montagne", Paolo Trost, che parlerà di sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile, Daniele Mazzei che dialogherà su "La coscienza artificiale nell'era della quarta rivoluzione industriale" , Vittorino Andreoli, con un intervento sulla Coscienza del disagio, Maria Giovanna Luini con un intervento sugli inviolabili poteri della scienza e la parte misteriosa della nostra coscienza, Viviano Domenici che parlerà del suo libro "Contro la bellezza", la sfida per salvare i tesori dell’arte dalla furia dell’Isis.

IL FESTIVAL NEL FESTIVAL. In programma anche il Festival Internazionale dei Giovani, partecipato ogni anno da oltre 2000 artisti e sportivi provenienti da ogni parte del mondo.

LABORATORI per adulti e bambini

MUSICA E TEATRO. Venerdì alle 20,45 "Io non sono mai tutto", laboratorio sensoriale condotto la Elisa Frascà con la Scuola media Pietro Silva di Berceto. Sabato alle 16, alle 19 e alle 21, Mauro Grassi porterà nelle strade di Berceto la magia del Carillon Vivente. Sempre sabato sera alle 21.15 un concerto spettacolo dove le canzoni di Franco Battiato si uniranno alle parole di Luigi Pirandello e al suo “Uomo dal fiore in bocca” in un mix di Teatro/Canzone. Domenica alle 10 e alle 16 “I Solisti di Felino” interpreteranno brani di Rossini, Verdi, Bizet, Piazzolla, Villoldo, Gardel, Mozart, Gade, Giraud, Mora, E domenica sera lo spettaconcerto di Gio Evan "Non contro di me"

Per conoscere tutti gli eventi, gli espositori e le Associazioni presenti, https://festivalcoscienza.org/