Tu sei qui

Bandiere Blu 2018: premiati i Borghi Autentici, tra conferme e novità

10.05.18

A Peschici (Fg) per la prima volta il riconoscimento FEE sulla qualità delle acque e dei servizi offerti. Roseto Capo Spulico (Cs) e Salve (Le) tra le varie conferme.

Sventolano le Bandiere Blu 2018 sulle rive dei Borghi Autentici d’Italia e celebrano nuovi ingressi nel club dei premiati: è il caso di Peschici (Foggia), che ha ottenuto quest’anno per la prima volta il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Foundation for Enviromental Education (FEE) alle località balneari che brillano per la limpidezza del proprio mare e per la qualità dell’offerta rivolta ai cittadini e ai turisti.

Peschici

E se per il paesino garganico si tratta di un esordio nell’elenco delle spiagge Bandiera Blu, per la viva gioia del sindaco di Peschici Francesco Tavaglione («Sono davvero soddisfatto ed orgoglioso! Continuiamo su questa strada!»), sono tante le conferme, per i Borghi nostri associati, tra i vincitori della Bandiera Blu 2018.

Roseto Capo Spulico

Tra questi, ad esempio, Roseto Capo Spulico, la cittadina in provincia di Cosenza che ha bissato quanto accaduto nel 2017, rientrando nuovamente nell’olimpo delle spiagge d’eccellenza in Italia per l’eccellente qualità delle acque di balneazione e per gli sforzi dell’amministrazione comunale nella tutela del patrimonio ambientale e nella qualità dei servizi: «Siamo emozionati ed orgogliosi. Questo riconoscimento ci ripaga per il lavoro fatto in questi anni a tutela dell’ambiente e del nostro mare» ha dichiarato il sindaco di Roseto, Rosanna Mazzia.

Ma il campionario di presenze dei Borghi Autentici nella lista dei premiati dalla Bandiera Blu offre anche altri nomi importanti: i comuni leccesi Salve, MelendugnoCastro; un’altra tappa pugliese, ossia Castellaneta (Taranto); ed ancora una spiaggia calabrese, Melissa (Crotone).

Salve, marina, foto di O.Ferriero

 

Melendugno, spiaggia di San Foca

 

Castellaneta Marina

Le cerimonia di premiazione, tenutasi a Roma presso la sede del CNR, ha visto assegnare 175 Bandiere Blu 2018 ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici (per un totale di 368 spiagge) le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Le località premiate hanno risposto in maniera positiva ai 32 criteri di selezione previsti, che prevedono l’assoluta eccellenza delle acque di balneazione secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale sulla balneazione: regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso dell’anno; efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria; raccolta differenziata e corretta gestione dei rifiuti; aree pedonali e ciclabili, arredo urbano curato; spiagge, dotate di servizi e di personale addetto al salvamento, che garantiscano totale accessibilità a ospiti di tutte le età e a chi è affetto da disabilità motorie.