Tu sei qui

Venerdì
17.11
fino al
19.11.2017
Toscana
Arezzo

Turismo rurale e borghi, un confronto ad AgrieTour

AgrieTour, il Salone Nazionale dell'Agriturismo e dell'Agricoltura multifunzionale, offrirà l'occasione per parlare di turismo, cultura, ospitalità nel mondo rurale e nei suoi Borghi Autentici.

Dal 17 al 19 novembre 2017, torna ad Arezzo la sedicesima edizione di AgrieTour il Salone Nazionale dell'Agriturismo e dell'Agricoltura multifunzionale, l'evento dedicato all'offerta agrituristica italiana.

Dai workshop per gli operatori ai master di formazione, dal festival gastronomico al concorso fotografico fino agli approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria: ad Arezzo Fiere e Congressi è previsto un ricco calendario di eventi dedicati al mondo dell’agriturismo e della vita in campagna. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 18 novembre alle 11 ci sarà un importante workshop dedicato al tema “Turismo, cultura, ospitalità nel mondo rurale e nei suoi borghi autentici” organizzato da E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality) in collaborazione con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

“In un contesto così “made in Italy” come quello di AgrieTour, il mondo rurale e i suoi borghi autentici saranno il focus del  Workshop “Turismo, Cultura, Ospitalità nel Mondo Rurale e nei suoi Borghi Autentici. – spiega Fausto Faggioli, presidente E.A.R.T.H. Academy, European Academy for Rural Territories Hospitality - Sarà uno spazio aperto al dialogo e al confronto nell’ottica di un turismo che ricopre una grande valenza sociale. I viaggiatori attraverso la fruizione del luogo che scelgono come meta, ripongono molta attenzione alle emozioni che i luoghi sono in grado di suscitare e ogni Comunità che voglia svilupparsi, ha bisogno di intraprendere i passi necessari al fine di posizionarsi sui mercati e di creare sviluppo sostenibile, attraverso la realizzazione di un modello per seguire ed accompagnare questo sviluppo”.

L'apertura dei lavori del workshop sarà affidata a Carlo Hausmann, Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Lazio e Fausto Faggioli, Presidente E.A.R.T.H. Academy. Il confronto entrerà nel vivo attraverso varie testimonianze, tra i relatori saranno presenti Giorgio Frassineti Sindaco del Borgo Autentico di Predappio e Presidente Unione dei Comuni della Romagna forlivese e Gianfilippo Mignogna, Sindaco del Borgo Autentico di Biccari, delegato regionale per la Puglia e presidente BAI Tour, l’organismo operativo del sistema, dedicato alla valorizzazione dell’offerta turistica locale “Comunità Ospitale” nella rete nazionale Borghi Autentici e di ogni forma di offerta integrata presente e sviluppabile sui territori. 

Il workshop vedrà gli interventi anche di Giuseppe Bruno dell'Università Sapienza; Toni De Amicis direttore Nazionale Terranostra; Alberto Faccioli Presidente GAL Polesine Adige; Ilia Varo Presidente GAL Valli Marecchia e Conca; Bruno Biserni Presidente GAL L’Altra Romagna; Lorenzo Marchesini Presidente GAL Delta 2000; Daniele Ferrieri responsabile Confcommercio; Alberto Casoria Presidente GAL Meridaunia; Flavio Foietta della Via Romea Germanica; Arianna Fabri, Direttore Sviluppo e Marketing Touring Club Italiano e Laura Schiff Coordinatrice del progetto BORGHI – Viaggio Italiano Regione Emilia Romagna.

Il settore dell'agriturismo sembra infatti non conoscere crisi. Nel 2016, secondo i dati Istat, le presenze dei clienti negli agriturismi sono state pari a 12,1 milioni, +6,6% rispetto al 2015. Natura, esperienza ed enogastronomia rappresentano un mix vincente sia per i turisti stranieri che italiani. Secondo i dati 2016 AgrieTour,  in Italia, sono presenti oltre 20 mila agriturismi per un fatturato annuo che supera il miliardo di euro.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SALONE