Tu sei qui

Sabato
2.12
fino al
3.12.2017
Toscana
Siena

Il Mercato nel Campo di Siena, celebra i Borghi Italiani

Il Mercato nel Campo di Siena dal 2 al 3 dicembre 2017 dedica questa X edizione ai Borghi italiani. L'Associazione Borghi Autentici d'Italia sarà nella Piazza con una rappresentanza di produttori dei nostri borghi.

Dal 2 al 3 dicembre torna il Mercato nel Campo di Siena, dedicato quest'anno ai Borghi d'Italia e alle loro eccellenze enogastronomiche. Nel XXI secolo il Mercato rivivrà l'atmosfera due-trecentesca di luogo di commercio e di relazioni sociali. Gli espositori quest'anno sono oltre 160, distribuiti nella conchiglia di Piazza del Campo e nei due giorni di Mercato sono in programma degustazioni, cooking shoow e laboratori agroalimentari oltre a Vinarte, il salotto del gusto, le visite guidate al Teatro dei Rinnovati, il Mercato delle Idee, spazio letterario dedicato alla presentazione di libri e ai colloqui con gli autori.

Quest'anno, nell'anno dei Borghi, l'Associazione Borghi Autentici è stata invitata a partecipare al Mercato nel Campo con una rappresentanza di piccoli comuni associati e dei loro prodotti di eccellenza:

Biccari (FG) con la pasta delle Terre di Biccari, Consorzio nato dall’amore e dall’attaccamento alla propria terra di cinque giovani amici, agricoltori e produttori di grano duro con l'obiettivo comune di sostenere e promuovere la produzione di pasta di alta qualitàm trafilata al bronzom usando esclusivamente grano duro delle colline biccaresi. Sempre di Biccari i formaggi tipici di animali biodiversi certificati e salumi di maiale nero dei Monti Dauni dell'Azienda Molino a Vento  e poi ancora la pasta fresca biccarese di Arte Antica.

Bertinoro (FC), con i suoi vini, in particolare l'Albana di Romagna DOCG, la piadina, i formaggi locali e la produzione in diretta di tagliatelle.

Moliterno (PZ) con il suo Canestrato di Moliterno I.G.P.  uno tra più antichi formaggi della tradizione casearia italiana prodotto sin dal IV secolo A.C. (produttore Nicola Mastrangelo)

Aliano (MT) con il Panificio Villone e la sua  produzione di deliziosi biscotti dolci e salati che avviene con ingredienti semplici, genuini e di ottima qualità. 

San Vincenzo Valle Roveto (AQ) con la Comunità Agricola Valle Roveto con Olio extra vergine d’oliva monovarietale “Monicella” e Blend e miele prodotto da un apicoltore di San Vincenzo Valle Roveto, Gino Di Francescantonio.

Tramonti (SA) che proporrà i liquori tipici (Limoncello e Concerto), miele, vini, caciocavllo, pomodoro fiascone, olio EVO rigorosamente della Costa d'Amalfi.

Domenica 3 dicembre, nel pomeriggio, cooking show a cura dello staff di Borgo Tufi (Castel del Giudice-IS) con la chef Alessandra Di Paolo.

 

MERCATO NEL CAMPO

SIENA

Città Medievale Patrimonio Unesco

sabato e domenica, 2 e 3 dicembre 2017

ore 8-20

 

Leggi la brochure di presentazione del Mercato nel Campo di Siena