Tu sei qui

Sabato
5.05
Abruzzo
Calascio

Altimetri di Musica 2018: a Rocca Calascio (Aq) 5 maggio con “Il Trovatore”

L’opera di Giuseppe Verdi, narrata da Umberto De Carolis, è il secondo appuntamento della stagione di concerti organizzata nella Sala della Musica del Rifugio della Rocca.

Sarà “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi ad impreziosire l’atmosfera di “Altimetri di Musica 2018”, in una rivisitazione che rappresenterà il secondo appuntamento della stagione concertistica organizzata presso il Rifugio della Rocca nel Borgo Autentico aquilano di Calascio, piccolo centro medievale all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, con la collaborazione dell’Officina Musicale diretta da Orazio Tuccella.

Dopo “La sonata a Kreutzer”, che ha aperto il calendario di concerti di quest’anno, il prossimo sabato 5 maggio toccherà ad una delle opere più note del compositore emiliano, un lavoro facente parte della cosiddetta «trilogia popolare» insieme al “Rigoletto” e a “La traviata”.

“Il Trovatore” di Verdi, questa volta, prenderà vita in una nuova versione, “L’Opera in un’ora”, rivisitata e narrata da Umberto De Carolis.

L’OPERA. “Il Trovatore”, che esordì in prima assoluta il 19 gennaio 1853 al Teatro Apollo di Roma, è un’opera in quattro parti e otto quadri tratta dal dramma “El Trovador” di Antonio García Gutiérrez, adattata dallo stesso Verdi con la collaborazione del librettista Salvadore Cammarano e, dopo la morte di quest’ultimo, del poeta Leone Emanuele Bardare.

La trama, abbondantemente intricata e romanzesca, si sviluppa parte in Biscaglia e parte in Aragona, nel contesto storico degli inizi del XV secolo.

Protagonisti principali dell’opera sono il Conte di Luna, la sua amata Leonora, il misterioso trovatore Manrico e la gitana Azucena.

LE ARIE. Nel Giuseppe Verdi rivisto da “L’opera in un’ora” di Umberto De Carolis per Altimetri di Musica 2018 sarà possibile ascoltare le arie più celebri de “Il Trovatore” interpretate dai quattro solisti Maria Tomassi (Leonora), Paolo Bartolucci (Manrico), Federica Carnevale (Azucena) e Marco Sartucci (Il Conte di Luna); al pianoforte, invece, ci sarà Davide Dellisanti.

L’appuntamento, lo ricordiamo, è per sabato 5 maggio (alle ore 18), presso la Sala della Musica del Rifugio della Rocca di Rocca Calascio.

Il biglietto di ingresso per assistere al concerto ha un costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare l’indirizzo email reservation@rifugiodellarocca.it o il numero di telefono 3388059430.