Tu sei qui

A Minervino di Lecce la Giornata Internazionale delle Api

19.05.22

Ricco ed eterogeneo il programma previsto nel Borgo Autentico pugliese e pensato per valorizzare il mondo delle api e della biodiversità in generale

Torna a Minervino di Lecce la Giornata Internazionale delle Api, a conferma del consolidato interesse dell’amministrazione comunale ai temi dell’ambiente: «Siamo partiti dalla proposta di attività per i bambini e ragazzi del nostro Istituto Comprensivo per rendere come lo scorso anno questa giornata piena di bellezza e primavera - afferma la vicesindaco Maria Antonietta Cagnazzo. «Sullo stile dell’apicoltore che è sempre pronto ad osservare la sua comunità di api laboriosa, creativa e silenziosa, occorre allargare lo sguardo ad una comunità di persone a sua volta operosa nel silenzio, che con singole azioni quotidiane crea e immagina il futuro».


Ricco ed eterogeneo il programma della Giornata Internazionale delle Api 2022, disteso su tre giorni. Giovedì 19 maggio, alle ore 19, presso la Sala Consiliare un incontro fra istituzioni, aziende e associazioni del territorio per condividere riflessioni e suggestioni per affrontare al meglio le sfide di crescita e innovazione imposte dalla quotidianità. Ospite in tal senso il dott. Roberto Iamotti che presenterà il Distretto BioSlow (al quale il Comune di Minervino di Lecce ha aderito), un progetto che mette al centro il “territorio” con le sue risorse, le sue peculiarità, le sue istituzioni, i soggetti economici e sociali che lo caratterizzano e lo animano. Un progetto di crescita sostenibile che condivide e applica un patto a favore dell’economia sostenibile e della bellezza, per promuovere un vero e proprio risorgimento di valori, idee e progettualità.


Venerdì 20 maggio dalle ore 10, invece, i bambini della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo giocheranno fra le piazze del paese alla scoperta delle piante mellifere e alla promozione delle buone prassi per sostenere la biodiversità. In serata, presso piazza Umberto I, verranno proiettati i video realizzati dai ragazzi della scuola secondaria partecipanti al progetto “La Risorsa sono io” e a seguire intrattenimento musicale a cura di una giovane band del luogo;

Sabato 21 maggio dalle ore 10, infine, i ragazzi della scuola Secondaria saranno coinvolti “manualmente” nella cura degli spazi verdi a servizio delle api e in contemporanea, presso il dolmen “Li Scusi”, sarà inaugurato il primo nucleo dell’Apiario di Comunità. Le giornate si chiuderanno con l’affascinante gesto del lancio delle “bombe di semi” da parte dei ragazzi all’interno del parco.