Tu sei qui

 22 settembre 2019, Giornata nazionale dei giochi della gentilezza

04.09.19

 Aperte sino al 19 settembre le iscrizioni alla Giornata nazionale dei giochi della gentilezza, “Bambini felici... con la buona educazione”, che si svolgerà in tutta Italia, per promuovere la gentilezza nella quotidianità.

Promossa dall’Associazione Cor et amor, che si occupa di favorire il benessere e una crescita serena di bambini e ragazzi, insieme al Movimento Mezzopieno, la rete italiana per la diffusione della positività, la Giornata nazionale dei giochi della gentilezza è nata per il coinvolgimento dei bambini, delle Scuole e delle Amministrazioni di tutta Italia in un momento di gioco e sensibilizzazione sulla gentilezza.

Con la partecipazione della Cooperativa Sociale Quel posto che cerchi c’è Onlus (per il Veneto) e l’Associazione sportiva dilettantistica C’era una volta (per le Marche).

Dal 2017 la Giornata nazionale dei giochi della gentilezza affronta ogni anno una differente conoscenza riguardante la gentilezza: la PACE, la GRATITUDINE e per il 2019 il tema sarà la BUONA EDUCAZIONE e si svolgerà domenica 22 settembre, ma i giochi potranno essere organizzati, per una più ampia partecipazione possibile tra venerdì 20 e lunedì 23 settembre 2019.

L’edizione del 2019 ha ricevuto il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e Adolescenza, di Legambiente, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del CONI e di numerosi Comuni Italiani.

Ai Sindaci, anche l'invito ad istituire l'Assessorato alla gentilezza, assegnando ad Assessori o Consiglieri una delega alla gentilezza, un incarico a costo zero, ma dal grande valore simbolico. Ad oggi sono già dieci i Sindaci che hanno scelto di nominare un delegato alla gentilezza.

Lo scopo della Giornata dedicata alla gentilezza è quello di trattare quattro aspetti: il comportamento, l’ambiente e il decoro pubblico, la sicurezza stradale e l’attenzione per la disabilità.

La “buona educazione” potrà essere affrontata approfondendo: le buone maniere nella quotidianità; tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui si vive; muoversi per strada in sicurezza; prendersi cura delle persone più fragili.

Nella giornata sarà coinvolto tutto il territorio nazionale.

Le attività ludiche potranno essere organizzate ovunque: edifici scolastici, impianti sportivi, pluriuso, parco giochi, parchi pubblici, spiagge, abitazioni private, se le attività ludiche sono organizzate in un contesto famigliare, piazze, sono esempi di luoghi ove poter svolgere un Gioco della Gentilezza.

“Quest’anno vogliamo superare i 45.000 partecipanti - commenta Luca Nardi, presidente dell’Associazione Cor et Amor - e promuovere, coinvolgendo i media e gli esperti del settore, l’importanza di educare i bambini e i ragazzi alla gentilezza sin da piccoli, attraverso la collaborazione tra le diverse figure educative famiglia, istruzione e tempo libero, affinché possano crescere e diventare adulti felici, attenti al benessere della propria comunità.

Educare oggi alla gentilezza, è un investimento etico, a breve e lungo termine. Oltre che nel presente, i benefici potranno essere colti nel lungo periodo, tra 20 o 30 anni, quando i bambini di oggi, saranno cresciuti e agiranno attivamente per mettere in pratica quanto appreso da piccoli”.

A conclusione delle attività verrà chiesto alle realtà del territorio di condividere immagini, video, elaborati, disegni, racconti, con l’Associazione Cor et Amor. Che creerà una grande memoria condivisa in rete, sulla piattaforma web www.igiochidellagentilezza.it e sulla pagina Facebook “22 settembre Giornata nazionale dei giochi della gentilezza”: www.facebook.com/22settembreGNGG


C'è tempo fino al 19 settembre per compilare il form sul sito www.igiochidellagentilezza.it e ispirarsi alla tipologia di giochi attraverso il manuale con oltre 180 giochi.