21.07.2019
VIII edizione del Marchesato Opera Festival a Saluzzo
Dal 13 al 21 luglio torna il Marchesato Opera Festival (MOF), la rassegna concertistica di musica antica nata per alimentare la vocazione musicale della Città di Saluzzo, e quest'anno porta a Saluzzo la musica antica della Spagna
Il Marchesato Opera Festival (MOF) è giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Verrà ospitato nei palazzi e nei musei dell'antica capitale del Marchesato (la Castiglia, l’Antico Palazzo Comunale, il chiostro e la chiesa di San Giovanni, l’ex monastero dell’Annunziata, Casa Cavassa, Villa Belvedere) e in luoghi di altrettanto fascino simbolo delle Terre del Monviso quali il Castello di Lagnasco e la Collegiata di Revello, saranno alcuni dei gioielli architettonici che ospiteranno i concerti del MOF 2019.
Dalla sua quinta edizione il MOF valica i confini nazionali. La tappa 2019 è a Embrun (Francia), con un concerto di organo nella prestigiosa cattedrale, nell’ambito del festival L’Heure de l’Orgue. Acá y Allá– ESPAÑAS, questo il titolo di un’edizione dedicata interamente alla Spagna: un chiaro omaggio a un’area geografica ritenuta fondamentale per la storia della musica barocca.
Il Marchesato Opera Festival (MOF) è organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale e la Fondazione Artea.
“Il Marchesato Opera Festival costituisce uno dei momenti fondamentali della programmazione culturale e musicale della Città di Saluzzo – afferma Attilia Gullino, attuale assessora alla Cultura del Comune di Saluzzo - e nasce con l’obiettivo di valorizzare la storia ed il patrimonio artistico del nostro territorio. Luoghi affascinanti, musica di alta qualità e artisti di livello internazionale: questi gli ingredienti di un festival che saprà offrire al pubblico un’esperienza autentica ed emozionante”.
“Dalla prima edizione del dicembre 2012, concentrata in due giorni, - sottolinea Roberto Pignatta, ex assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo e uno degli ideatori del festival - sono trascorsi otto anni, durante i quali il Marchesato Opera Festival ha avuto una crescita importante e significativa sotto il profilo della qualità degli eventi, della durata della manifestazione, del numero degli spettatori, del coinvolgimento dei luoghi. Un successo non scontato, che ha premiato il coraggio di chi ha creduto che l’incontro tra la bellezza e la storia di Saluzzo e del territorio dell’antico marchesato e la magia delle sonorità della musica barocca potesse essere un connubio vincente”.
Per informazioni: Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Via dell’Annunziata 1b – Saluzzo (CN) | www.scuolaapm.it – apm@scuolaapm.it
tel. 0175 47031 | Facebook MOF – Marchesato Opera Festival
Il programma completo dell'edizione 2019 del Marchesato Opera Festival è scaricabile e consultabile al seguente link:
https://comune.saluzzo.cn.it/marchesato-opera-festival/