Tu sei qui

Rete nazionale delle comunità ospitali ... gente che ama ospitare - RNCO

“Rete Nazionale delle Comunità Ospitali” è un progetto realizzato e promosso dall'Associazione Borghi Autentici d’Italia, cofinanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che intende realizzare un’esperienza inedita in Europa, per dimensioni ed obiettivi, dando vita ad un sistema di destinazioni turistiche, culturali, ambientali e produttive che, condividono un dispositivo di accoglienza ed ospitalità basato sull’inclusione dell’ospite, pensato ed accolto come cittadino temporaneo nel ritmo di vita della comunità locale. Un turismo diverso, quindi, pensato per chi è alla ricerca di autenticità, tradizioni e buon vivere e desidera effettuare un’esperienza di vacanza… da raccontare. Visita le Comunità Ospitali.

Visita il portale Prodotti dai Borghi Autentici

Comunità Ospitale è un modello strategico promosso da Borghi Autentici d’Italia che intende modificare il concetto di “vacanza”, trasformandola in un’esperienza di viaggio in cui l’ospite, diventa cittadino temporaneo del borgo, protagonista stesso delle esperienze vissute e storyteller del territorio.

rete nazionale delle comunità ospitali

Sono 27 i Comuni partner del progetto "Rete nazionale delle Comunità ospitali...gente che ama ospitare", i quali, attraverso una serie di azioni specifiche e strumenti operativi, andranno a realizzare con il supporto tecnico di BAI, un’offerta turistica locale integrata, basata sul concetto di sostenibilità e turismo di comunità. L’obiettivo è quello di posizionare i 27 territori sul mercato nazionale ed internazionale come destinazioni turistiche distinte, ma accomunate da un unico brand e un unico claim: “Comunità Ospitale … Gente che ama ospitare, sinonimo di vacanza basata sulla sostenibilità, sulla scoperta e sulla conoscenza del made in Italy.

Tra le azioni previste dal progetto sono da segnalare in particolare:

  • creazione della rete locale degli operatori nelle 27 destinazioni;
  • creazione di siti web di destinazione dedicati e strumenti di comunicazione digitale;
  • creazione di un portale di e-commerce di prodotti tipici agroalimentari e dell’artigianato Prodotti dai Borghi Autentici;
  • individuazione della figura strategica del tutor dell’ospite per ogni Comunità Ospitale;
  • creazione di un catalogo di offerta;
  • creazione di cartellonistica turistico-informativa dedicata per ogni territorio.

 

 

I Comuni partner di progetto sono 27: Aliano (Mt), Berceto (Pr), Bertinoro (Fc), Fara San Martino (Ch), Forni di Sotto (Ud), Fossato di Vico (Pg), Galtellì (Nu), Melpignano (Le), Miglierina (Cz), Minervino di Lecce (Le), Monte Santa Maria Tiberina (Pg), Montesegale (Pv), Moliterno (Pz), Palmariggi (Le), Pietralunga (Pg), Pizzone (Is), Predappio (Fc), Rotondella (Mt), Saluzzo (Cn), San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe), Sante Marie (Aq), Santu Lussurgiu (Or), Satriano di Lucania (Pz), Scurcola Marsicana (Aq), Silanus (Nu), Sorradile (Or), Sutrio (Ud).

Il progetto è co-finanziato al 50% dal MiBACT, mentre per il restante 50% pro quota tra i Comuni partners. La durata complessiva è di 24 mesi a partire dalla data di comunicazione avvio lavori (novembre 2015 – novembre 2017).


Tutti gli eventi della Comunità Ospitale di  Monte Santa Maria Tiberina dal 1° maggio al 31 dicembre 2017


Gli appuntamenti a Predappio per ottobre e novembre 2016

Anche la Comunità Ospitale di Predappio (Fc) promuove il suo cartellone unico degli eventi in programma per i mesi di ottobre e novembre.

Gli eventi, dedicati alla tradizione, alla cultura e alla solidarietà, sono organizzati dalla rete di operatori e associazioni del territorio, e promossi nell’ambito del progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali – RNCO.

Scarica il calendario unico degli eventi di Predappio.


Monte Santa Maria Tiberina, gli eventi dei prossimi mesi

Gli eventi che animeranno la Comunità Ospitale di Monte Santa Maria Tiberina da ottobre a dicembre sono racchiusi nel calendario unico degli eventi e pronti per essere valorizzati e promossi nell’ambito del progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, cofinanziato dal Mibact.

Questi tre mesi saranno all’insegna della cultura e dell’enogastronomia: in programma, serate dedicate ai prodotti tipici, laboratori creativi, momenti di festa da condividere e fiere tradizionali.

Scarica il cartellone unico degli eventi di Monte Santa Maria Tiberina.


Miglierina Comunità Ospitale, un incontro per programmare i prossimi passi

Si è svolto il 19 settembre presso la Sala Consiliare l’incontro dedicato a Miglierina Comunità Ospitale per programmare le prossime azioni del percorso.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di 12 rappresentanti dell’amministrazione comunale, degli operatori del settore turistico e delle associazioni del territorio, si è articolato intorno ad alcuni temi centrali per il progetto Comunità Ospitale: il sito web nazionale di promozione di tutta la rete delle destinazioni turistiche Borghi Autentici d’Italia, le esperienze di viaggio da proporre nell’ambito di Miglierina Comunità Ospitale, il progetto di Home Restaurant, i nuovi produttori da inserire nel percorso “Prodotti dai Borghi Autentici”, l’organizzazione e la promozione del cartellone unico degli eventi e la definizione del comitato operativo.

Durante la riunione, l’assistente tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha messo in evidenza l’importanza di arricchire la sezione del sito web relativa al borgo con nuovi racconti, con la promozione di tutti gli eventi in programma in paese e delle esperienze di viaggio che verranno proposte ai visitatori: è infatti fondamentale, in un’ottica di valorizzazione territoriale, puntare sullo storytelling, sul racconto di quello che Miglierina Comunità Ospitale è, sulla sua identità e sulle esperienze che può offrire a chi sceglierà di diventare un cittadino temporaneo.

Un altro tema importante è stato il coinvolgimento – attuale e futuro – di chi proviene dall’estero: attualmente infatti Miglierina sta ospitando nel suo albergo diffuso studenti stranieri in occasione del progetto Erasmus+ e si è inoltre discusso dell’opportunità di coinvolgere la Fondazione Calabresi nel Mondo per coinvolgere in un turismo di ritorno i calabresi che hanno spostato la loro residenza all’estero ma che periodicamente tornano nella propria terra d’origine.

I passi da realizzare sono dunque molti e il borgo si prepara per una stagione invernale ricca di iniziative e azioni da concretizzare nell’ambito del progetto Miglierina Comunità Ospitale.


Miglierina: un nuovo incontro per la comunità ospitale

Il borgo autentico di Miglierina organizza per il 19 settembre un incontro dedicato al progetto di Borghi Autentici d’Italia Comunità Ospitale.

Miglierina è infatti uno dei borghi che fanno parte della Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, progetto di Borghi Autentici d’Italia cofinanziato dal MIBACT per la valorizzazione turistica dei piccoli borghi in un’ottica sostenibile ed esperienziale.

Scarica la locandina dell’incontro di Miglierina.


Pietralunga, il cartellone degli eventi di settembre

La Comunità Ospitale di Pietralunga presenta il suo calendario unico degli eventi di settembre, coordinato e valorizzato con l’Associazione Borghi Autentici nell’ambito del percorso RNCO – Rete Nazionale delle Comunità Ospitali.

In programma tradizioni, riti, escursioni e l’enogastronomia del territorio, che vanta sapori unici e legati alla terra.

Scarica il calendario completo degli eventi di Pietralunga.

Visita il sito Pietralunga Comunità Ospitale.


Berceto: eventi d’autunno per RNCO

A Berceto (Pr), il calendario unico degli eventi, che riunisce le iniziative organizzate dagli operatori e dalle associazioni locali e valorizzate anche nell’ambito del progetto RNCO – Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, propone per i prossimi mesi incontri, sagre e feste.

Tra gli eventi da non perdere, domenica 18 settembre sarà organizzata una giornata di solidarietà dedicata alle vittime del terremoto del centro Italia.

Scarica il calendario unico degli eventi di Berceto.

Visita il sito Berceto Comunità Ospitale.


Predappio, il calendario unico degli eventi di settembre

Anche settembre sarà un mese ricco di eventi a Predappio, a partire dalla tre giorni dedicata al Sangiovese. Gli eventi, organizzati a livello locale, sono promossi e valorizzati anche grazie al progetto RNCO – Rete Nazionale delle Comunità Ospitali.

Scarica il cartellone unico degli eventi di Predappio.

Visita il sito Predappio Comunità Ospitale.


Agosto a Pizzone tra sagre e tradizioni

Enogastronomia, cultura, tradizione e natura: questi i quattro grandi protagonisti del mese agosto nella Comunità Ospitale di Pizzone (Is).

Gli eventi, nati dall’iniziativa di operatori e associazioni locali, sono valorizzati e promossi nell’ambito del progetto RNCO – Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, coordinato da Borghi Autentici e cofinanziato dal Mibact.

Scarica il calendario completo degli eventi.

Scopri di più su Pizzone sul sito delle Comunità Ospitali.


Gli eventi d’agosto a Miglierina

Miglierina propone per il mese di agosto tanti appuntamenti all’insegna della cultura e dell’identità locale.

Gli eventi, nati dall’iniziativa locale, rientrano nel cartellone unico degli eventi promosso e coordinato nell’ambito del progetto RNCO.

Scarica il cartellone unico degli eventi di Miglierina.

Visita il sito Miglierina Comunità Ospitale.


Eventi a Predappio: il programma di agosto

Dal 1 al 31 agosto nel borgo di Predappio (Fc) sarà un susseguirsi di sagre, musica, feste ed eventi: il nuovo cartellone con il programma completo, riporta la veste grafica realizzata nell'ambito del progetto RNCO.

Scarica il calendario unico degli eventi di Predappio.

Scopri di più su Predappio sul sito Comunità Ospitali


A Berceto partono gli eventi d’agosto

È uscito il calendario unico degli eventi per il mese di agosto, della Comunità Ospitale di Berceto (Pr), nella veste grafica coordinata nell'ambito del progetto RNCO.

Scarica il calendario unico degli eventi di Berceto.

Per tutti gli aggiornamenti, visita il sito Berceto Comunità Ospitale.


Il 22 luglio ad Aliano un incontro sulla Comunità Ospitale

Anche il borgo autentico di Aliano (Mt), che partecipa al percorso di valorizzazione turistica RNCO (Rete Nazionale delle Comunità Ospitali) organizza un incontro dedicato agli aggiornamenti del progetto.

Durante l’incontro, aperto agli operatori del settore turistico, alle associazioni del territorio e a tutta la cittadinanza, verranno presentati:

- gli elementi territoriali di spicco da far emergere e promuovere per valorizzare il territorio in un’ottica di turismo lento e responsabile;

- gli “elementi esperienziali” che varranno promossi e che saranno il centro attrattivo della CO;

- le immagini e le suggestioni che saranno poi la base per creare il logo che identificherà la Comunità Ospitale di Aliano;

- il sito web nazionale dedicato alle comunità ospitali di tutta la rete nazionale;

- la pagina Facebook ufficiale del progetto.


Scurcola Marsicana, un nuovo passo per la comunità ospitale

Il prossimo 25 luglio a Scurcola Marsicana (Aq) si terrà l’incontro pubblico di presentazione della comunità ospitale della Marsica e della sua offerta turistica.

Durante il corso della serata verranno presentati:

- i contenuti del portale scurcolamarsicana.comunitaospitali.it e del portale nazionale dedicato alla rete completa delle comunità ospitali BAI;

- il catalogo delle esperienze di viaggio che i potenziali turisti potranno vivere a Scurcola Marsicana e a Sante Marie;

- la campagna di lancio delle comunità ospitali, che è già possibile seguire sulla nuova pagina Facebook dedicata alle destinazioni di viaggio BAI.

Inoltre, verranno distribuiti vetrofanie e adesivi di appartenenza alle comunità ospitali ai soggetti che stanno partecipando al progetto.  

Scarica la locandina.


Rotondella, la Comunità Ospitale al centro di un incontro

Giovedì 21 luglio nella comunità ospitale di Rotondella (Mt) si terrà un incontro sul percorso RNCO, co-finanziato dal MIBACT e coordinato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

L’incontro  verterà principalmente sui seguenti argomenti:

- dibattito riguardo gli elementi territoriali di spicco che saranno al centro della valorizzazione del borgo e del suo territorio circostante;

- dibattito riguardo l’identificazione di “elementi esperenziali” di maggiore rilievo;

- prima fase dell’elaborazione del logo che identificherà la Comunità Ospitale di Rotondella.

Verrà inoltre presentato il portale nazionale dedicato alle Comunità Ospitali, e la pagina Facebook ufficiale del progetto.


Satriano di Lucania: mercoledì 20 luglio un incontro dedicato alla Comunità Ospitale

L'incontro aperto al pubblico si svolgerà presso la sala consiliare del Comune alle ore 16,00. Con la partecipazione tecnica di Alberto Renzi e Alessia Carozza (per l'Associazione Borghi Autentici d'Italia) l'incontro sarà utile per condividere gli aggiornamenti del progetto Rete nazionale delle Comunità Ospitali (cofinanziato dal MIBACT).

L’incontro verterà principalmente sui seguenti temi: gli elementi territoriali di spicco da far emergere e promuovere; l’identificazione di “elementi esperienziali” di maggiore rilievo; l’elaborazione attraverso spunti, immagini e suggestioni del marchio che identificherà la Comunità Ospitale di Satriano di Lucania, oltre al marchio nazionale.

Verrà inoltre presentato il portale nazionale dedicato alle Comunità Ospitali della Rete BAI, già promosse anche attraverso la pagina Facebook ufficiale del progetto.

L’incontro è aperto al pubblico e sono invitati tutti gli operatori del territorio, le associazioni e la cittadinanza.


Moliterno, la CO al centro di un incontro

Si terrà giovedì 21 luglio a Moliterno (Pz) alle ore 16,00 presso la Bibliomediateca comunale, il nuovo incontro dedicato al progettoRete Nazionale delle Comunità Ospitale (cofinanziato dal MIBACT) che vede protagonisti amministrazione comunale, operatori e associazioni del territorio coordinati dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

Durante l’incontro si individueranno gli elementi territoriali di spicco da far emergere e promuovere, gli “elementi esperienziali” di maggiore rilievo che saranno al centro dell’offerta turistica e gli spunti, immagini e suggestioni che saranno la base da cui partire per la costruzione del logo che identificherà la Comunità Ospitale.

Inoltre ai presenti verranno illustrati il portale nazionale dedicato alle Comunità Ospitali dell’Associazione Borghi Autentici e la pagina Facebook ufficiale del progetto.


Feste e tradizioni per l’estate di Berceto

Anche la comunità ospitale di Berceto (Pr) propone per questa estate un ricco calendario di eventi e manifestazioni che animeranno il borgo e coinvolgeranno cittadini e viaggiatori con sagre, feste e musica.

Gli eventi in programma saranno realizzati grazie alla collaborazione tra Associazione Borghi Autentici, amministrazione e operatori locali, nell’ambito del progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali”.

Tra le proposte che la comunità ospitale ha pensato per i mesi di luglio e agosto, da non perdere i workshop per riscoprire artigianato e tradizioni localile feste e le sagre legate ai prodotti enogastronomici che caratterizzano le tavole del territorio, concerti e manifestazioni musicali, mostre e incontri dedicati all’arte e mercati tradizionali. In particolare, da non perdere sarà la Festa dell’Emigrante del 9 agosto, momento di incontro in cui la comunità mette al centro le sue radici insieme a chi, originario del borgo, oggi vive lontano.

Scarica il programma con gli eventi di luglio e agosto.


Monte Santa Maria Tiberina, gli eventi di luglio e agosto

La comunità ospitale di Monte Santa Maria Tiberina (Pg) è pronta per l’estate con un nuovo calendario di eventi che animerà il territorio per i mesi di luglio e agosto.

Gli eventi presenti in cartellone sono stati organizzati grazie alla collaborazione che vede lavorare insieme per lo sviluppo turistico del paese l’amministrazione comunale, gli operatori e le associazioni del territorio e con la supervisione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, nell’ambito del progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali", co-finanziato dal MIBACT.

Scarica il calendario completo degli eventi di luglio e agosto.


A Pietralunga l’estate si anima con feste e tradizioni

Sarà un’estate piena di divertimento, tradizioni e occasioni di festa a Pietralunga: in programma per luglio e agosto, arte, sport e appuntamenti enogastronomici.

Il calendario degli eventi di questa estate, organizzati e promossi nell’ambito del progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali", co-finanziato dal MIBACT e coordinato dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, vedranno il loro apice nel famoso Palio della Mannaja, che animerà il borgo da lunedì 8 a domenica 14 agosto.

Scarica il calendario completo degli eventi di luglio e agosto.


Berceto, nuovo incontro della Comunità Ospitale

Martedì 12 luglio alle ore 15.00 si terrà presso il Comune un nuovo incontro dei firmatari della Carta dell'Ospitalità dellaComunità Ospitale di Berceto (PR), per la presentazione del sito web comunitaospitali.it, on line dal 30 giugno e per illustrare il primo piano di comunicazione per il lancio delle destinazioni Comunità Ospitali.

Una delle azioni intraprese per questo lancio è il tour del blogger Lorenzo Giustarini. Durante l'incontro del 12 luglio si avvierà la fase organizzativa dell'ospitalità e delle attività che verranno realizzate nella settimana che il blogger trascorrerà a Berceto, a metà settembre

 Si parlerà poi dell’offerta turistica estiva della comunità ospitale di Berceto e dei prossimi sviluppi del progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali. 

A seguito dell’incontro, verranno distribuiti agli operatori e ai soggetti locali che partecipano al progetto gli adesivi e le vetrofanie "Comunità Ospitale ... gente che ama ospitare".


Monte Santa Maria Tiberina, un incontro per la comunità ospitale

Giovedì 7 luglio alle ore 21.00, presso il castello Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina (Pg) si terrà un incontro dedicato al progetto Comunità Ospitale e all’offerta turistica che il borgo proporrà per la stagione estiva.

Durante l’incontro verranno presentati:

  • i contenuti del sito web dedicato alla CO Monte Santa Maria Tiberina, che a breve sarà online;
  • il sito dedicato a tutte le CO della Rete BAI, che attualmente vede online la landing page ma che sarà completo a partire dal 30 giugno: www.comunitaospitali.it
  • la campagna di lancio delle CO, già avviata sulla pagina Facebok ad essa dedicata
  • il tutor dell’ospite, figura centrale nel percorso turistico del borgo.

Infine, in seguito alla presentazione, verranno distribuite vetrofanie e adesivi delle CO ai soggetti che hanno aderito al progetto.


Predappio: nuovo incontro plenario del progetto Comunità Ospitale

Giovedì 7 luglio alle ore 10 presso il Comune di Predappio (Fc) si terrà l'incontro di presentazione dei siti web del progetto Comunità Ospitali, oltre al sito web locale di Predappio Comunità Ospitale.

Durante l'incontro saranno presentati l'offerta turistica estiva della comunità ospitale e i prossimi passi del progetto. 

Sarà inoltre illustrato il piano di comunicazione per il lancio delle destinazioni del progetto e sarà avviata l'organizzazione dell'ospitalità di Lorenzo Giustarini, per il tour che lo vedrà nel borgo romagnolo per metà settembre.

A seguito dell’incontro, verranno distribuiti agli operatori e ai soggetti locali che partecipano al progetto gli adesivi e le vetrofanie "Comunità Ospitale ... gente che ama ospitare".


A Pizzone un incontro per la Comunità Ospitale

Nella comunità ospitale di Pizzone (Is) mercoledì 22 giugno si è svolto in Comune un incontro dedicato proprio alla Comunità Ospitale.

Durante l’incontro sono stati presentati gli strumenti di comunicazione della Comunità Ospitale: nel corso della serata sono stati illustrati il catalogo delle esperienze di viaggio che sarà possibile vivere a Pizzone e la campagna che lancerà e promuoverà le CO. In particolare, è già attiva la nuova pagina Facebook dedicata alle destinazioni di viaggio autentico.

Inoltre, la comunità ospitale di Pizzone a breve avrà un proprio sito web: pizzone.comunitaospitali.it

Infine, è stata presentata la landing page del nuovo sito dedicato alle comunità ospitali della Rete BAI, che verrà attivato a partire dal 30 giugno: www.comunitaospitali.it


Pietralunga si è riunita per la Comunità Ospitale

A Pietralunga (Pg) martedì 21 giugno si è svolto un incontro tutto dedicato al progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali.

Nel corso della serata sono stati presentati il  catalogo delle esperienze di viaggio a Pietralunga e la campagna di lancio delle CO, che è già possibile seguire e iniziare a condividere sulla nuova pagina FB delle Comunità Ospitali.

Da luglio sarà più facile scoprire i tesori nascosti del caratteristico borgo umbro: dai numerosi eventi ai sentieri da percorre a piedi, dalle abbazie monumentali al tartufo più profumato.  

La comunità ospitale di Pietralunga ha finalmente un sito web dedicato alla sua valorizzazione e promozione, a breve online: pietralunga.comunitaospitali.it.

Inoltre è online anche la landing page del nuovo sito dedicato a tutto il sistema delle comunità ospitali della Rete BAI, che sarà ufficialmente attivo dal 30 giugno: www.comunitaospitali.it


La Comunità Ospitale di Pizzone presenta l’offerta turistica per l’estate

Si terrà mercoledì 22 giugno alle 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale, la presentazione dell’offerta turistica estiva della comunità ospitale di Pizzone (Is) e i prossimi passi del progetto che l’Amministrazione, gli operatori e le associazioni locali condurranno insieme a Borghi Autentici.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre presentati: il Manifesto BAI, il sito web dedicato alla CO di Pizzone pizzone.comunitaospitali.it e quello dedicato invece a tutta la rete delle destinazioni di viaggio BAI, la campagna di comunicazione ideata per lanciare e promuovere le comunità ospitali della Rete BAI, già attiva sulla pagina Facebook dedicata e il tutor dell’ospite, fondamentale nelle dinamiche di accoglienza e coinvolgimento dei cittadini temporanei che soggiorneranno nel borgo.

Inoltre, verranno distribuiti agli operatori e ai soggetti locali che partecipano al progetto gli adesivi e le vetrofanie "Comunità Ospitale ... gente che ama ospitare".


Sante Marie, un incontro sulla Comunità Ospitale

Giovedì 23 giugno alle ore 21.00 l’amministrazione comunale di Sante Marie (Aq) condividerà con la cittadinanza i nuovi sviluppi del percorso Comunità Ospitale: durante l’incontro sarà inoltre illustrata l’offerta turistica del borgo per questa estate in arrivo. 

Durante l’incontro pubblico, il progetto di accoglienza turistica che Amministrazione, operatori del settore e associazioni stanno conducendo con l’Associazione Borghi Autentici verrà presentato alla cittadinanza e verranno anche illustrati:

  • il Manifesto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia
  • i contenuti del portale santemarie.comunitaospitali.it e del sito web nazionale delle Comunità Ospitali
  • il catalogo delle esperienze di viaggio a Sante Marie e Scurcola Marsicana
  • la campagna di lancio delle Comunità Ospitali, che è già attiva sulla nuova pagina FB delle Comunità Ospitali
  • il tutor dell’ospite, figura di grande importanza in questo percorso che mette al centro la comunità locale.

Pietralunga, i nuovi passi della Comunità Ospitale

Martedì 21 giugno alle ore 21.00 verrà a Pietralunga (Pg) verranno illustrati i progressi del progetto Comunità Ospitale e l’offerta turistica del borgo in vista dell’estate ormai prossima.  

Si tratta di un’importante occasione per far conoscere i nuovi passi del progetto di accoglienza turistica di comunità a tutti i cittadini, in un incontro aperto, in pieno stile Comunità Ospitale, durante il quale verranno condivisi: 

  • il Manifesto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia
  • i contenuti del Portale pietralunga.comunitaospitali.it e del sito web nazionale delle Comunità Ospitali
  • il catalogo delle esperienze di viaggio a Pietralunga
  • la campagna di lancio delle Comunità Ospitali, che è già attiva sulla nuova pagina FB delle Comunità Ospitali
  • il tutor dell’ospite.

Miglierina, un nuovo incontro dedicato alla comunità ospitale

Giovedì 12 maggio a Miglierina (Cz) si è svolto un nuovo incontro dedicato alla comunità ospitale, che ha visto riuniti i rappresentanti dell’Associazione, dell’amministrazione comunale e diversi operatori e associazioni del borgo.

Durante l’incontro sono stati affrontati i seguenti argomenti:

- i passi realizzati finora e l’importanza del coinvolgimento possibile degli operatori locali;

- il progetto Italia Autentica, che porterà in breve tempo alla creazione di un portale di e-commerce che promuoverà i prodotti enogastronomici e di piccolo artigianato di tutta la rete BAI;

- il Calendario Unico degli Eventi, che sarà indispensabile per raccontare tutte le iniziative ideate e proposte dal borgo per i prossimi mesi. 


Casalbuono, un nuovo incontro per la comunità ospitale

Proseguono nella comunità ospitale di Casalbuono (Sa) i lavori nell’ambito del progetto Comunità Ospitale: l’ultimo incontro si è svolto giovedì 5 maggio e ha visto la partecipazione di referenti del percorso, operatori turistici e produttori del territorio.

Sono stati affrontati i seguenti argomenti:

- definizione del logo e dello slogan della comunità ospitale, che verterà su concetti importanti per una destinazione turistica che si definisce “comunità ospitale”, quindi sull’accoglienza, sulla semplicità, sul benessere e sulla presenza di una natura in grado di emozionare;

- definizione dei prossimi passi da realizzare per rendere Casalbuono una vera comunità ospitale pronta ad attrarre e ospitare viaggiatori alla ricerca della sua atmosfera unica.


Pizzone, nella comunità ospitale nuovi eventi in programma

Pronto il cartellone unico degli eventi che la comunità ospitale molisana proporrà da maggio a luglio.

Le iniziative che la comunità ospitale di Pizzone proporrà a cittadini e viaggiatori sono organizzati nell’ambito del progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali", co-finanziato dal MIBACT, percorso che sta portando il borgo a diventare una destinazione di viaggio speciale, dove vivere esperienze uniche insieme alla comunità locale.

Scarica il calendario completo.


Eventi di primavera nelle comunità ospitali d’Abruzzo

Anche le comunità ospitali di Scurcola Marsicana e Sante Marie (Aq) presentano il loro cartellone unico degli eventi, organizzati nell’ambito del progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali", co-finanziato dal MIBACT, hanno visto nella fase preparatoria la collaborazione tra l’amministrazione, gli operatori del territorio, le associazioni e l’Associazione Borghi Autentici.

Scarica il calendario completo.


Nelle comunità ospitali umbre, nuovi eventi in programma

Nuovi eventi in partenza a Pietralunga (e Monte Santa Maria Tiberina (Pg), organizzati e proposti al pubblico nel nuovo cartellone unico che riunisce tutte le iniziative e le manifestazioni in programma per i prossimi due mesi.

Gli eventi sono organizzati grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, gli operatori e le associazioni del territorio e con la supervisione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, nell’ambito del progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali", co-finanziato dal MIBACT.

Scarica il calendario completo di Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.


Bertinoro, gli operatori riuniti per la comunità ospitale

Anche a Bertinoro (Fc), nuovi passi per il progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali – RNCO: il 20 aprile Anastasia Fontanesi e Alessia Righi, in rappresentanza dell’Associazione Borghi Autentici, hanno incontrato gli operatori del territorio per organizzare le prossime azioni.

Gli operatori presenti all’incontro hanno dimostrato interesse per il progetto e una partecipazione attiva, che ha dato origine a una riflessione interessante sul percorso e sulle caratteristiche peculiari del borgo e del suo contesto. Bertinoro conta già 65.000 presenze turistiche e ha già una strutturazione turistica solida e ben organizzata. Potrebbe risultare importante rafforzare la rete collaborativa locale anche individuando prassi inedite di networking.

 


Casalbuono, un nuovo incontro dedicato alla comunità ospitale

Casalbuono (Sa), proseguono le attività: il 14 aprile i rappresentanti dell’amministrazione e gli operatori locali si  sono riuniti per programmare i prossimi passi da compiere.

Dopo una riflessione sullo stato dell’arte, sono stati nominati i componenti del Comitato di Pilotaggio e si è discusso sui primi elementi di identificazione della CO, logo e claim. Si è inoltre parlato della Giornata Nazionale BAI, alla quale Casalbuono parteciperà con un evento ideato ad hoc che coinvolgerà l’intera comunità e che costituisce un'occasione importante per rodare la Comunità Ospitale.


Aliano, proseguono i lavori per la comunità ospitale

Si è volto il 14 aprile ad Aliano (Mt) un nuovo incontro dedicato al percorso BAI Rete Nazionale delle Comunità Ospitali – RNCO.

Focus dell’incontro, le peculiarità del territorio e le opportunità per valorizzarle: il trekking nei calanchi, il laboratorio di cartapesta per le maschere di carnevale, la degustazione di olio d’oliva e la possibilità di partecipare alla raccolta, gli eventi culturali come il festival “La Luna e i Calanchi” e il Premio Carlo Levi.

Si è inoltre discusso sul logo della Comunità Ospitale e sul suo valore identitario per la promozione del borgo.


Bertinoro, primo incontro per la comunità ospitale

Bertinoro (Fc): mercoledì 20 aprile, incontro a beneficio degli operatori del progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali", co-finanziato dal MIBACT.

Durante l'incontro saranno presenti alcuni  rappresentanti dell’amministrazione comunale (l'Assessore al turismo e alla cultura Mirko Capuano e Arianna Pivi, responsabile del Servizio Turismo, Cultura, Relazioni Internazionali, Sport), i tecnici BAI Alessia Righi, assistente tecnico incaricato di sviluppare il progetto Comunità Ospitale a Bertinoro e Predappio e Anastasia Fontanesi, assistente tecnico incaricata del coordinamento operativo nazionale del progetto.

Agli operatori turistici del Comune di Bertinoro, verrà illustrato il progetto nel suo complesso e insieme a loro si avvierà la definizione di un piano di lavoro nel breve-medio termine, da sviluppare in modo partecipato. 


Berceto, presentato calendario unico degli eventi

La comunità ospitale di Berceto (Pr) presenta il cartellone unico degli eventi aprile-giugno, nato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, gli operatori e le associazioni del territorio e con la supervisione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Il cartellone degli eventi rientra tra le attività previste dal progetto "Rete Nazionale delle Comunità Ospitali", co-finanziato dal MIBACT.

Tra gli eventi in programma per i prossimi mesi, un bike tour, il mercato di primavera, la tradizionale tortellata di San Giovanni, il mercato del riuso e il Festival  Internazionale dei Giovani.

Scarica il calendario completo.