Premio "Verso un'economia circolare", il bando della seconda edizione
E' stato pubblicato il bando 2018 del Premio di Eccellenza “Verso un’economia circolare”. Gli interessati possono presentare le candidature entro il 28 settembre 2018.
Dopo il successo del 2017, ritorna una nuova edizione del Premio di eccellenza "Verso un’economia circolare”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Cogeme Onlus con la collaborazione di Kyoto Club e grazie al contributo di Fondazione Cariplo, premia le realtà che tra il 2016-2018, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti nei processi industriali e di uso efficiente dei materiali di scarto.
L'obiettivo del premio, alla sua seconda edizione, è infatti sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso, lo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi e favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.
I progetti proposti saranno valutati secondo alcuni criteri tra i quali la capacità di condivisione espressa dalle parti interessate, l'impegno dei soggetti coinvolti a favore dello sviluppo di sistemi eco-industriali e dei processi di riuso/riciclo; la coerenza con il contesto di programmazione efficiente delle risorse del territorio; l'innovatività e replicabilità dell’intervento; la qualità del progetto come strumento di comunicazione ambientale e condivisione di buone pratiche e la capacità di avere ricadute occupazionali soprattutto per i più giovani.
Ai vincitori verrà riconosciuto come premio una targa ed una bicicletta a pedalata assistita, una per vincitore per categoria (Aziende e Comuni) con i loghi del premio, della Fondazione Cariplo, degli Enti promotori e del Vincitore. Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio “Verso un’Economia circolare” presso i mezzi d’informazione e attraverso i propri siti web e canali di comunicazione. Il Comitato Scientifico potrà inoltre attribuire delle menzioni speciali.
Anche quest'anno il Premio vede tra i Patrocini quello dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 28 settembre 2018.
La consegna dei premi avverrà a Brescia, sabato 8 dicembre 2018 dalle 10 alle 12:30 a Palazzo Broletto in Piazza Paolo VI, 29.
Per ogni informazione, vai al sito di Kyoto Club