Tu sei qui

UE: documento su eco-gestione del turismo

02.05.16

L’Unione Europea ha pubblicato il 15 aprile 2016 sulla Gazzetta Ufficiale UE la decisione “relativa al documento di riferimento sulla migliore pratica di gestione ambientale, sugli indicatori di prestazione ambientale settoriale e sugli esempi di eccellenza per il settore del turismo a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS)”.

Il documento nasce da un’importante riflessione, che parte da questa constatazione: il settore turistico determina un impatto ambientale che va misurato e monitorato. Questo processo di monitoraggio prevede la raccolta di dati e l’elaborazione di indicatori che permetteranno di individuare le migliori pratiche da realizzare dal punto di vista ambientale in campo turistico.

La decisione UE 2016/611 fornisce le indicazioni per implementare queste pratiche nel quadro delle certificazioni ambientali, in particolare la registrazione EMAS.

Come emerge dal documento stesso, si tratta di indicazioni per specifici settori economici che la Commissione, in consultazione con gli Stati membri, è chiamata a definire per aiutare le organizzazione che si propongono di valutare, comunicare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. In questo senso, i documenti contengono:

  • la migliore pratica di gestione ambientale;
  • gli indicatori di prestazione ambientale;
  • esempi di eccellenza nonché sistemi di classificazione che consentano di determinare i livelli delle prestazioni ambientali nei settori considerati.

Leggi il documento completo.