Turismo a zero emissioni
Borghi Autentici prende parte al progetto AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) "Turismo a zero emissioni", un luogo virtuale dove trovare referenti qualificati sugli argomenti che riguardano il turismo a piedi, in bicicletta e in generale a “zero emissioni".
Nasce con AITR “Turismo a zero emissioni”, un’iniziativa promossa da esperti e operatori del turismo responsabile. Un portale, una piattaforma web aperta a chiunque si interessi di comunicazione. Uno spazio online ed offline dove confrontarsi e reperire informazioni ed input sul viaggiare sostenibile, consapevole e responsabile. Un luogo virtuale dove trovare referenti qualificati sugli argomenti che riguardano il turismo a piedi, in bicicletta e in generale a “zero emissioni”.
Spostarsi e spostare beni è un’attività con cui ci si deve confrontare quotidianamente, sia per svago che per impegni economici e sociali. Muoversi in maniera sostenibile per l’ambiente, se stessi e gli altri è qualcosa di agevolmente attuabile, con un minimo di buona volontà. Viaggiare “a zero emissioni” può trasformare un elemento talvolta penalizzante per il territorio in valore aggiunto per i luoghi e le persone.
Il network turismo a zero emissioni:
Four Seasons Natura e Cultura (tour operator specializzato in trekking e turismo naturalistico)
Misafumera -trekking nelle terre del sud (a.s.d. che si occupa di sport in natura, escursionismo e educazione ambientale)
Walden viaggi a piedi (tour operator che propone itinerari per tutti i tipi di camminatori)
NaturaValp (Associazione per un Turismo Responsabile nella Valpelline)
Associazione Borghi Autentici d'Italia (un’associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali e organismi misti di sviluppo locale)
DATA BASE SUL TURISMO RESPONSABILE
Il sito www.aitr.org rappresenta una fonte ideale per chiunque voglia avere informazioni sul turismo responsabile. Al proprio interno, infatti, è stata stilata una lista di competenze divise per persone e per settore da cui attingere in caso di necessità tutto il materiale e le notizie coerenti con la richiesta e con la mission e la vision di AITR.
CONTRIBUTI AI CONTENUTI DEL PORTALE
Sul portale “Turismo a Zero Emissioni” sono già stati caricati numerosi articoli che possono rappresentare uno spunto iniziale per riflessioni e considerazioni sulla tematica oggetto del tavolo in oggetto.