Tu sei qui

Trasparenza: Anci vara il piano anticorruzione

16.02.17

L'Anci ha varato il piano anticorruzione: il Presidente Antonio Decaro si dice soddisfatto che questo importante impegno sia stato mantenuto.

L'Anci ha varato il piano anticorruzione e il Presidente Antonio Decaro ha dichiarato di essere molto soddisfatto di aver mantenuto questo impegno. Ecco una parte della dichiarazione rilasciata dal Presidente Decaro:

"Una gestione improntata alla massima trasparenza, il più valido antidoto alla corruzione, era il primo obiettivo che mi promettevo di centrare. Ora, a pochi mesi da quell'impegno assunto in occasione della mia elezione, l'Anci si dota di uno strumento fondamentale. Promuoveremo la cultura della legalità, istituendo, in auspicabile intesa con l’Anac, la Giornata nazionale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza nei Comuni italiani. In questa occasione, sulla base dei risultati conseguiti dai Comuni in materia di prevenzione della corruzione, ogni anno una Commissione appositamente istituita conferirà al sindaco del Comune più meritevole il titolo di sindaco dell’anno per la prevenzione della corruzione. L’Anci, inoltre, valuterà la possibilità di istituire, sempre d’intesa con l’Anac, una sorta di rating di legalità, al fine di concedere determinate premialità ai Comuni che si sono maggiormente distinti nelle politiche per la prevenzione della corruzione e della trasparenza".

 

Il presidente dell'Anci ha commentato così l'adozione del piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza da parte dell'Associazione dei Comuni. Un piano che contiene significative innovazioni rispetto al quadro legislativo di riferimento e sul quale potrà vigilare ciascun dipendente, grazie al sistema informatico in grado di garantire l'anonimato delle segnalazioni di potenziali illeciti, che sarà lanciato a breve. Chi desidera saperne di più su questo tema, può leggere l'approfondimento sul nostro blog.