Tu sei qui

Scurcola Marsicana ha presentato Manifesto e RAI

18.11.15
Si è svolto il 29 ottobre il consiglio comunale organizzato a Scurcola Marsicana (Aq) con l'obiettivo di presentare il Manifesto BAI ed. 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno, i due documenti fondamentali dell'Associazione, che definiscono rispettivamente le linee strategiche e operative dei progetti e i criteri che gli enti soci devono rispettare per far parte della Rete BAI.

Il consiglio comunale ha visto la partecipazione, come relatore rappresentante di Borghi Autentici, Alberto Renzi, che ha illustrato Manifesto e RAI, nonché le buone pratiche realizzate finora dall'Associazione insieme alle reti di territori che lavorano con essa. Fondamentale, infatti, nel lavoro che BAI porta avanti, la condivisione delle best practice tra le amministrazioni e le comunità locali, per discutere dei passi finora svolti, individuare eventuali criticità nei percorsi ma soprattutto per sensibilizzare verso i temi al centro delle linee di azione e per diffondere nuove idee su come migliorare la qualità della vita dei cittadini dei borghi.

Scurcola Marsicana è uno dei borghi che ha scelto di diventare comunità ospitale insieme a un altro comune BAI, Sante Marie: si è trattato di una scelta importante, infatti questo proporsi come destinazione unica, che punta alla valorizzazione dell'area più che del singolo paese, dimostra il valore che assume il lavoro di rete, l'impegno condiviso per raggiungere un obiettivo - in questo caso diventare una meta di turismo responsabile - che si considera positivo per tutti e che quindi merita un lavoro congiunto, che sappia superare gli individualismi.

Scurcola dunque fa il punto e riparte da qui, con i nuovi passi da intraprendere e le nuove linee guida a fare da base per il futuro del borgo e della rete.

Scarica il Manifesto BAI!

Scopri di più sul borgo autentico di Scurcola Marsicana...