Predappio, primo incontro Comunità Ospitale
Lo scorso mercoledì, 19 novembre, si è tenuto a Predappio (Fc) il primo incontro di presentazione del progetto Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, co-finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che vede la partecipazione di 27 Comuni della rete BAI, impegnati nella realizzazione del percorso Comunità Ospitale.
L’incontro ha avuto luogo presso la sala consiliare del Municipio e ha visto la presenza di oltre dieci operatori del territorio, tra ricettività, ristorazione e cantine vinicole. Comunità Ospitale è uno dei primi grandi progetti di valorizzazione turistica, in cui il borgo autentico di Predappio ha deciso di impegnarsi, mettendo in gioco ogni risorsa territoriale, nell’ottica di costruire un’offerta locale integrata di carattere culturale, naturalistica ed enogastronomica. L’incontro si è aperto con il saluto e le presentazioni del Sindaco, Giorgio Frassineti ed è proseguito con l’intervento tecnico della dott.ssa Anastasia Fontanesi, consulente BAI, in merito alle diverse azioni previste dal progetto e al programma operativo proposto per la Comunità Ospitale di Predappio.
Sono tre i filoni tematici individuati su cui costruire una prima ipotesi di offerta locale integrata:
- architettura del ‘900;
- natura e paesaggio;
- enogastronomia;
Tali punti di forza del territorio, saranno sottoposti a un processo di consultazione e condivisione degli operatori del territorio, con cui si andrà a definire una strategia dettagliata di offerta turistica. Nelle prossime settimane, è previsto il secondo incontro in cui saranno presentati Carta dell’Ospitalità e Programma d’Intenti, per formalizzare l’adesione alla coalizione locale degli operatori.