Morino, un incontro per il Manifesto
A Morino (Aq) l'incontro si è svolto giovedì 3 dicembre e ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell'amministrazione comunale che ospitava la presentazione, nonché di alcuni referenti del Comune di Civita d'Antino, piccolo paese situato nei pressi di Morino che sta mettendo in moto il processo che lo porterà a diventare un borgo autentico.
In qualità di relatore era presente Alberto Renzi, consulente dell'Associazione Borghi Autentici che, oltre a illustrare i due documenti strategici e di indirizzo, ha descritto ai presenti alcuni percorsi già intrapresi da BAI, mettendo in evidenza l'importanza di raccontare e diffondere le buone pratiche realizzate sui territori.
La presentazione dell'ente e dei due documenti è stata seguita da un dibattito nato a partire dai temi affrontati. Tra le considerazioni emerse, spicca l'impegno dei due Comuni nell'ambito della gestione green dei rifiuti: sia Morino che Civita d'Antino hanno infatti aderito al Patto dei Sindaci e stanno mettendo in atto alcune attività legate all'applicazione della raccolta differenziata e all'impiego di giovani del territorio in questi percorsi a favore dell'ambiente.
Infine, le due amministrazioni hanno espresso interesse verso i progetti BAI incentrati sullo sviluppo turistico responsabile, mettendo in evidenza che i borghi potrebbero ottenere risultati importanti se venissero coinvolti in progetti di valorizzazione turistica, lavorando sull'identità locale e sulle eccellenze che i due paesi possono vantare sia in campo ambientale che di produzioni tipiche.
Si riparte dunque da qui, con nuovi progetti, seguendo il filo rosso dello sviluppo di qualità.
Scopri di più sul borgo autentico di Morino...