Tu sei qui

A Masullas consiglio di presentazione Manifesto

20.11.15
Si è riunito il 29 ottobre presso il Comune di Masullas (Or) il consiglio comunale aperto organizzato per presentare il Manifesto BAI e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

All'incontro, oltre al Sindaco e alle autorità locali, era presente in qualità di relatore Fausto Fulghesu, rappresentante della Delegazione BAI Sardegna.

L'incontro si è ufficialmente aperto con i saluti del Sindaco Mansueto Siuni, che ha sottolineato la sua convinta adesione all’Associazione in quanto rispecchia i valori e i contenuti della sua comunità, valori che BAI riassume nel proprio claim “territori e comunità che ce la vogliono fare”. Come esempio di percorsi BAI di particolare riuscita, il Sindaco nomina le comunità di Sauris, Melpignano, Laconi e Galtellì, che hanno saputo portare avanti, insieme all'Associazione, uno sviluppo locale integrato per ritagliarsi uno spazio di rispetto e identità nel mondo attuale. Masullas, dal canto suo, sta lavorando in particolare sulla cultura, perché l'amministrazione e la comunità locale credono fortemente che sia il veicolo principale per riscoprire le tradizioni e l'identità del territorio, lavorando però nello stesso tempo sull'innovazione.

Fulghesu ha poi descritto obiettivi e temi del Manifesto dei Borghi Autentici, documento strategico che guida le filosofie e le azioni dell'Associazione e che quest'anno è stato al centro di un percorso di revisione e aggiornamento che ha coinvolto direttamente gli amministratori locali e le comunità dei territori. In particolare, l'intervento di Fulghesu si è focalizzato sul Piano delle Strategie Sardegna, che ha permesso di portare avanti azioni strategiche, valorizzando le professionalità delle comunità fino a coinvolgere ad oggi circa 50 tecnici che lavorano e ruotano attorno all’associazione nell’Isola.

Tanti dunque i progetti già avviati, ma il lavoro da realizzare è ancora molto: bisogna proseguire con un'impostazione strategica di rete, che possa così massimizzare e innalzare di livello i risultati raggiunti in sinergia dai vari territori.

Scarica il Manifesto!

Scopri di più sul borgo autentico di Masullas...