Tu sei qui

Lodè (Nu) nuovo borgo autentico

06.08.15
Lodè, borgo di circa 1.700 abitanti della provincia di Nuoro, oggi entra in Borghi Autentici e contribuisce a far crescere la Rete BAI Sardegna, che arriva a contare 34 componenti.

Lodè è un piccolo paese ricco di storia e di bellezze naturali che caratterizzano il suo territorio, come il Montalbo, la vicinanza del Parco Regionale Naturale Tepilora e la sua cultura antica, che affonda le radici in un passato fatto di tradizioni e identità tramandate attraverso le generazioni.

Uno degli elementi che più caratterizza il paese è costituito dalle tipiche case in pietra, decorate con i caratteristici balconi in legno. Sempre in legno sono i pochi esemplari di "pennettu" ancora presenti nel borgo e nel suo territorio, vecchie capanne nate come luogo di rifugio per i pastori.

L'identità del borgo emerge anche dalle tante tradizioni e usanze che ancora oggi costellano le feste e le ricorrenze, ma anche i piccoli gesti quotidiani.

Un nuovo piccolo gioiello dell'Italia autentica, un'opportunità in più per fare rete e lavorare sulla qualità dello sviluppo locale.

Visita la pagina della Rete BAI Sardegna...

 

 

facebook_orizzontale_BAI