Leonardo 1516, sulle tracce di Da Vinci
“Leonardo 1516″ è il nome della bellissima iniziativa di Marino Curnis, che percorrerà, sulle tracce di Leonardo Da Vinci, 1950 chilometri a piedi, da Roma ad Amboise (Francia) per raggiungere la tomba del nostro grande scienziato e artista.
Il viaggio avrà inizio il 16 maggio e durerà circa 2 mesi, per concludersi il 17 luglio.
L’itinerario prevede quasi 2.000 chilometri che Marino percorrerà a una media di 33 al giorno, suddivisi in 58 tappe, tra l’Italia e la Francia. Sarà dunque un percorso lento, vissuto in ogni suo momento, con l’attenzione e la profondità che solo i percorsi a piedi sanno offrire.
Borghi Autentici ha deciso di offrire patrocinio gratuito a questa bellissima iniziativa, per il suo valore e per il suo significato: Marino inoltre gestisce nella comunità ospitale di Aggius (Ot) un b&b e dunque collabora con l’Associazione per la valorizzazione di quella piccola perla ospitale che il borgo rappresenta.
Seguiremo quindi Marino nel suo viaggio, un viaggio che diventa simbolo di un nuovo modo di guardare ciò che ci circonda. Con attenzione, lentamente.
Un viaggio a piedi alla scoperta dei luoghi che conobbero il grande genio italiano.Un viaggio per celebrare l’ingegno di Leonardo anticipando di tre anni le auspicate celebrazioni per il cinquecentenario della sua morte. Un viaggio di scoperta avverso all’insensibilità della nostra epoca. Un viaggio a piedi per riappropiarci simbolicamente del tempo e dello spazio. Un’esperienza per riscoprire a tutto tondo le bellezze del territorio italiano e delle sue genti, conducendole metaforicamente in Europa, nell’altrettanto affascinante terra di Francia. Un viaggio che vuole essere un piccolo grande contributo verso un nuovo rinascimento umanistico.