Tu sei qui

Legge regionale 44/2013: incontri Borghi Autentici Ambito Centro Barese

31.10.16

I tre Forum locali di condivisione, confronto e integrazione con le Comunità si terranno a Bitetto (3 novembre), Cassano delle Murge (4 novembre), Turi (5 novembre). 

Gli incontri sono aperti, tutta la comunità e gli interessati sono invitati a partecipare. Si svolgono nell'ambito del programma "Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità diffusa",  a valere sulla Legge Regionale 44/2013.

 

 

Con il programma Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa la Rete Borghi Autentici della Puglia intende rispondere alle sollecitazioni che la L.R. 44/2013 rivolge ai borghi storici, definiti agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento da alcune associazioni di carattere nazionale, tra cui l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Una legge regionale che invita ad adottare e sviluppare azioni integrate a livello comunale e intercomunale, per uno sviluppo socio-economico equilibrato e sostenibile, per la conservazione, recupero e valorizzazione dei borghi e la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e culturale, la fruibilità turistica dei borghi e la promozione del territorio regionale nell’ambito del turismo di qualità.

Sono 4 i comuni che hanno intrapreso la fase di progettazione nell’ambito del Centro barese e insieme alla Rete dei Borghi Autentici della Puglia, stanno elaborando un documento aperto, che intende incominciare un processo basato sul coinvolgimento degli amministratori, misurandosi con l'opportunità di adottare un percorso di partecipazione delle comunità locali, per assicurare qualità, sostenibilità e realizzabilità di interventi connessi ad una visione del proprio futuro.

I tre incontri,  saranno l’occasione per sviluppare una discussione intorno ai temi della Legge Regionale 44/2013: i cittadini conosceranno il senso e la cornice del Progetto Strategico Regionale e saranno informati su quanto previsto di realizzare sia nel proprio territorio comunale, sia riguardo all’opportunità di sviluppo di un programma d’ambito con gli altri comuni della Rete Borghi Autentici dell’area barese.  

Le idee, le proposte e le integrazioni avanzate dalle Comunità di Bitetto, Cassano e Turi saranno sintetizzate e inserite nel progetto da presentare presso la Regione Puglia. Dunque un’occasione di confronto orizzontale fra le amministrazioni e l'intero tessuto sociale, culturale ed economico delle Comunità.

Insieme, con modalità innovative e al tempo stesso più vicine alle capacità di ciascuno, per discutere e decidere del futuro di questi Borghi Autentici.

I forum locali sono organizzati secondo il seguente calendario:

3 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Bitetto, P.zza Moro, ore 18,00

4 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge, Piazza Rossani, ore 17,30

5 novembre Comune di Turi presso la Sala Conferenze Convento delle Clarisse, P.zza Gonnelli, ore 18,00

 

Per informazioni: Associazione Borghi Autentici d'Italia  lr44@borghiautenticiditalia.it tel. 328.6181018