Tu sei qui

Ivan Stomeo candidato alla guida dell'ANCI: candidiamo le comunità

12.08.16

Associazione Borghi Autentici d'Italia, Associazione Comuni Virtuosi, Rete dei Comuni Solidali candidano, alla guida dell'ANCI, le comunità.

 

Noi pensiamo che sia arrivato il tempo di spostare l’attenzione, e con essa l’ordine delle priorità, dal centro alle periferie, dal grande al piccolo, dalla velocità degli annunci alla pazienza della costruzione quotidiana. Occorre restituire dignità alle comunità locali, rilanciare l’azione dei comuni introducendo norme, incentivi e risorse che puntino alla qualità e a sistemi di premialità per chi sceglie l’ambiente e il recupero, la cultura e il turismo.

Per questo, come associazioni e reti di comuni, abbiamo deciso di avanzare una nostra candidatura alla guida di un’Istituzione così autorevole ed importante. Lo facciamo proponendo il nome di Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (LE), piccola comunità nel Salento che, partendo da una semplice idea, ha costruito un evento che è la rappresentazione del patrimonio di cultura, occupazione e turismo sostenibile delle nostre comunità.

Immaginiamo un’associazione libera da condizionamenti di varia natura, capace di elaborare una propria visione ed influenzare i decisori politici ad assumere atti conseguenti. La politica è o dovrebbe essere visione del futuro, elaborazione progettuale. Amministrare i territori è tutto questo, unito alle incombenze di quotidianità spesso in trincea. Vogliamo un’associazione itinerante, sganciata dai palazzi romani, che non si innamori del proprio ombelico e che sappia produrre orizzonti nuovi. Una rete a cui ogni comune, di qualsivoglia colorazione politica, dimensione, collocazione geografica, possa guardare con empatia e fiducia, sapendo di trovare una porta sempre e comunque aperta.

Primi firmatari dell’appello

Bengasi Battisti, Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi

Maurizio Capelli, Segretario Generale dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia

Giovanni Maiolo, Coordinamento nazionale Recosol

Se intendente sostenere la candidatura di Ivan Stomeo inviate una e-mail indicando il vostro nome, cognome, ruolo nell'Ente pubblico o professione, e una breve frase esplicativa a: stomeopresidente@gmail.com

Oppure esprimetela nel gruppo facebook candidiamo le comunità.