Tu sei qui

Bitetto, un incontro per il Manifesto

01.12.15
Si svolgerà il 3 dicembre presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città a Bitetto (Ba) l'incontro pubblico in cui verranno presentati il Manifesto BAI 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia ha organizzato un ciclo di incontri in tutta la sua rete nazionale durante i quali verranno condivisi con le Amministrazioni e con le comunità locali i due documenti cardine della vita associativa: il Manifesto BAI ed. 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno (RAI).

Il Manifesto BAI è un documento di indirizzo politico strategico che orienta le azioni dell'Associazione e dei suoi territori, fungendo da linea guida che garantisce una coerenza e un'identità ai percorsi e allo sviluppo dell'intera rete. Caratterizzato da otto temi strategici (Comunità aperte, solidali e consapevoli - I giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro - Borghi Intelligenti...portatori di un'idea di futuro - Benessere e salute, un diritto per tutti - Saper fare produttivo, carburante per la crescita - l borgo: palcoscenico di produzione culturale - "...gente che ama ospitare…" - Governance efficace e municipi capaci ed efficienti) si propone come strumento pratico per i protagonisti del territorio per aiutarli a perseguire uno sviluppo sociale ed economico condiviso e sostenibile, per la qualità della vita di tutti i cittadini.

Il Regolamento Associativo Interno (RAI) invece racchiude la nuova normativa che i soci dovranno rispettare per poter essere parte del sistema BAI, garanzia di ulteriore qualità della partecipazione.

Durante gli incontri è prevista infine la presentazione del Club Amici dei Borghi Autentici, strumento attraverso il quale anche i privati cittadini possono diventare parte attiva dell'Associazione, condividendo proposte, idee e possibili percorsi di sviluppo locale.

Il prossimo incontro è previsto a Bitetto (BA), il 3 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare posta al I° piano del Palazzo di Città. Parteciperanno il Sindaco Fiorenza Pascazio, l'Assessore alla Cultura e Turismo Luisa Palmisano e Ivan Stomeo, Presidente Borghi Autentici e Sindaco di Melpignano (LE).

Sono inviatati a partecipare all'incontro tutti i cittadini interessati nonché gli enti e le associazioni del territorio.

Scarica la locandina!