Banca Etica e Associazione Borghi Autentici, insieme per lo sviluppo
Il 16 giugno scorso nell'ambito della Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, è stato firmato il protocollo di intesa fra Banca Etica (rappresentata da Michele Gravina, responsabile per il Mezzogiorno) e Associazione Borghi Autentici d'Italia finalizzato a sostenere l'innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile nei Borghi Autentici d'Italia.
E' un protocollo che ratifica un intenso lavoro congiunto, fra Banca Etica e Associazione Borghi Autentici, finalizzato a sostenere l'innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile locale, attraverso strumenti finanziari e di promozione culturale, dedicati ai borghi aderenti all'Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Strumenti finanziari quali il Crowdfunding, il credito e servizi per l'inclusione finanziaria, la piattaforma soci in rete.
Crowdfunding: l’accordo prevede che i Borghi Autentici possano finanziare i propri progetti di rilancio anche grazie alle piattaforme di crowdfunding messe a disposizione di Banca Etica sia per raccolte fondi tra privati cittadini e organizzazioni (donation e reward crowdfunding) sia per progetti più grandi destinati a offrire un servizio pubblico o a portare benessere all’intera comunità (civic crowdfunding).
Credito e servizi per l’inclusione finanziaria: Banca Etica offre servizi e finanziamenti a sostegno della nascita e crescita delle Cooperative di Comunità: un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi che incidono in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita della comunità. Dal lato del credito: mutui; anticipi fatture; finanziamenti per impianti che producono energia da fonti rinnovabili; affidamenti in conto corrente e microcredito potranno sostenere la realizzazione e la crescita dei progetti migliori; anche le persone che lavorano nell’ambito di questi progetti potranno accedere a prestiti personali, in particolare per i più giovani. Tale offerta sarà integrata con quella dei servizi in ambito assicurativo solidale e nel campo della monetica, con particolare attenzione agli strumenti di pagamento elettronico e digitali, e arricchita dalle potenzialità degli scambi non monetari.
La piattaforma Soci In Rete: l’Associazione Borghi Autentici potrà promuovere e diffondere le offerte di prodotti e servizi sostenibili attraverso il sito dedicato alle offerte mutualistiche tra i soci di Banca Etica http://sociinrete.bancaetica.it. Dal turismo responsabile all’e-commerce di prodotti agroalimentari, artigianali ed enogastronomici si moltiplicheranno le opportunità di crescita e valorizzazione dell’offerta dei borghi autentici italiani.
Il Presidente di banca Etica (prima e unica banca interamente dedicata alla finanza etica), Ugo Biggeri ha spiegato che "Con questo accordo Banca Etica conferma il sostegno ai rilancio economico e sociale di tanti territori che soffrono lo spopolamento conseguente alla desertificazione delle attività lavorative e dei servizi pubblici. La propensione all'auto-organizzazione solidale delle cooperative di comunità è un segnale di vitalità che Banca Etica vuol cogliere per tradurre in opportunità le buone prassi di tutela dei beni comuni".
Dal lato associativo "Si rafforza e cementa la collaborazione ormai avviata da diversi anni fra la nostra Associazione e Banca Etica. Con il protocollo nazionale vengono definiti le azioni e gli interventi finalizzati a rendere disponibili strumenti finanziari, anche innovativi, ai vari attori che agiscono sui territori e nelle Comunità dei Borghi Autentici. Si tratta di un'iniziativa per il rafforzamento dei vari protagonisti dello sviluppo locale, quell'Italia... che ce la vuole fare!>>, ha affermato Ivan Stomeo, presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.