Tu sei qui

Aliano (MT) in volo sulle stelle

14.07.17

Sabato 15 Luglio nel Borgo Autentico di  Aliano si terrà la seconda edizione di “In Volo sulle Stelle” tra i calanchi di Aliano, una lenta salita nel cielo di lanterne luminose per liberare energie e desideri di miglioramento.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Aliano, dalla Pro Loco e dal Parco Letterario Carlo Levi, si inserisce nel programma di eventi destinati all’approfondimento dei caratteri ambientali, letterari e culturali di Aliano. Nell’ambito di tali programmi, il Comune di Aliano e la Proloco intendono promuovere una iniziativa sociale destinata per lo più ai giovani studenti delle scuole del territorio, alle famiglie, ai visitatori. La suggestione notturna dei luoghi desertici ai quali Carlo Levi dall’alto della sua terrazza si è costantemente ispirato, coinvolgerà anche il pubblico adulto che verrà catturato dagli scenari sfumati dei tramonti sulle argille, interrotti dalle punteggiature delle stelle in viaggio verso il cielo.

Il ritrovo è alle 18,30 per passeggiare nel Parco letterario Carlo Levi e nel centro storico di Aliano raggiungendo entro le 20,00 il luogo destinato al "volo sulle stelle".

Verranno assegnate le postazioni e distribuiti 120 palloni aerostatici. Ai partecipanti verranno date le istruzioni per riempire le lanterne con aria calda e farle così sollevare lentamente verso il cielo fino a farle scomparire nel buio.Non mancheranno momenti di convivialità e musica.

Secondo alcune credenze orientali, liberare un globo luminoso verso il cielo significava allontanare le preoccupazioni, le ansie e le angosce che l’uomo serbava nell’animo.