Tu sei qui

Nel primo giorno di Primavera: i Comuni per l'Europa

14.03.19

Il 21 marzo prossimo Legautonomie invita i Comuni ad aderire all'iniziativa 100 PIAZZE PER L'EUROPA, per rilanciare ideali di pace e cooperazione

Legautonomie ha raccolto l’appello di Romano Prodi a fare del 21 marzo, primo giorno di Primavera e festa di San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa, il giorno del rilancio degli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l'Unione Europea, come sviluppo della cultura europea proteso al futuro e come processo di costruzione dell'ideale comunitario. 

In quest’ottica Legautonomie ha dato vita alla rete di COMUNI PER L’EUROPA con l’obiettivo di mettere in campo una serie di iniziative per incentivare lo spirito europeista nei territori che amministriamo quotidianamente con impegno e responsabilità.

Per questo,  Legautonomie invita a una grande mobilizzazione nazionale per il prossimo 21 marzo: 100 PIAZZE PER L’EUROPA  per lanciare il messaggio che «l’Italia ha bisogno dell’Europa così come l’Europa dell’ Italia, perché il nostro Paese senza Europa non ha futuro». 

Ai Comuni aderenti è richiesto di organizzare nel periodo compreso tra il 18 e il 24 marzo 2019, e in maniera particolare il 19 marzo 2019, un’iniziativa pubblica utile a promuovere gli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l'Unione Europea.

Ai Comuni che aderiscono all’iniziativa, Legautonomie invierà un kit con il materiale necessario per organizzare in ogni piazza un momento di partecipazione, dialogo e condivisione su un tema tanto delicato quanto fondamentale per la tenuta democratica del nostro Paese.

L’acquisto delle bandiere da offrire ai cittadini è a carico dei Comuni aderenti.

Per aderire / iscriversi

... in attesa della Festa dell'Europa, a maggio