Tu sei qui

Domenica
8.03
Sardegna
Masullas

Masullas celebra il genio di Raffaello Sanzio

A cinquecento anni dalla sua morte, il Borgo Autentico di Masullas (OR) celebra l’estro artistico del Maestro urbinate

Il Borgo Autentico di Masullas (OR) rende omaggio a Raffaello Sanzio, il genio marchigiano che ha rivoluzionato per sempre la storia della pittura internazionale. A cinquecento anni dalla sua morte, infatti, una mostra eterogenea dal respiro moderno ripercorrerà l’intero cammino artistico del Maestro urbinate, evidenziandone il tratto geniale, la ricerca del bello, l’allusione all’equilibrio e alla solennità.

Saranno in particolare gli affascinanti locali dell’ex Convento dei Cappuccini ad ospitare la mostra-tributo a Raffaello, che sarà visitabile dall'8 marzo fino al 3 giugno. Quattro le aree tematiche allestite lungo il percorso espositivo: uno spazio per la sua biografia, con un’apposita digressione sulla modernità della bottega di lavoro e tre analoghi momenti dedicati alla ritrattistica, alle immagini sacre e alle grandi opere.

Un’esperienza immersiva nella vita artistica di Raffaello, insomma, acuita da una ricostruzione di un angolo della sua bottega e attualizzata da un vero e proprio “wall of tribute”, nel quale alcuni giovani artisti in erba rileggeranno i capolavori del pittore e architetto morto a Roma ad appena trentasette anni. Nell’area esterna, inoltre, anche un ulteriore allestimento scenico volto a scoprire il periodo della “Scuola di Atene”.

Ricostruzioni, ristampe e riproduzioni delle principali opere del genio urbinate (dal ritratto di Giulio II conservato alla National Gallery di Londra, alla Scuola di Atene della Stanza della Segnatura all’interno dei Palazzi Apostolici di Roma) elaborate su diversi supporti e realizzate in scala 1:1 per rendere più tangibile l’intera maestria pittorica di Raffaello. Un’esposizione coinvolgente, capace di trasformarsi anche in “una sintesi della moderna stampa digitale, passando dalle tecniche di illustrazione su tela, alle immagini LED fino all’affresco digitale”, come ricordato da Eleonora Di Martino della Full Media Service, azienda curatrice dell’evento.

Un’occasione di crescita culturale e artistica, per l’unica mostra dedicata al Maestro allestita in tutta la Sardegna. Per maggiori informazioni: www.masullas.gov.it