Istoria del Regno di Sardegna
Il Borgo Autentico di Masullas il 14 dicembre alle ore 17.30 ospita la presentazione del libro "Istoria del Regno di Sardegna" dell'autore e storico Gioacchino Cambiagi. Un volume storico di notevole pregio e valore culturale.
L’Istoria di Sardegna, contenente le cose occorse dai più remoti tempi sino al 1457 (tomo primo), scritta dal dottore Gioacchino Cambiagi (18 marzo 1747 - 22 gennaio 1822), è una rarissima edizione del 1775 di un’opera che prevedeva l’uscita in tre volumi ma che si fermò al primo per mancanza di fondi.
È uno dei volumi di maggiore interesse, e anche più pregiati, dell’intero Fondo Librario della Famiglia Carboni, custodito nella mostra permanente Sulle ali della Cultura di Masullas. Questo volume riesce a dare un taglio particolare e interessante alle vicende che hanno visto nascere e progredire la Sardegna del passato e ha il merito, inoltre, nel parlare della storia della nostra terra, di fornire una serie di informazioni ormai cadute nel dimenticatoio.
L’obiettivo che il Comune di Masullas si è posto con la prima riedizione moderna di questo libro è quello di permettere la conoscenza e rendere disponibili a un pubblico vasto opere sempre più rare e introvabili o di difficile consultazione al di fuori dei luoghi in cui sono custoditi. La ristampa di questo prezioso volume è finanziato nell’ambito dei bandi della Fondazione di Sardegna 2018 e 2019, sezione “Arte, attività e beni culturali” e ha contato sul contributo di professionisti ed esperti nel campo dell’archivistica, della digitalizzazione di documentazione storica di pregio, della bibliografia, della storia, del diritto e della filosofia.
L'Amministrazione Comunale di Masullas ha voluto valorizzare questa importante opera e presentarla al pubblico il 14 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Consigliare. All'evento parteciperanno in qualità di relatori il Sindaco di Masullas Mansueto Siuni, Il Professor dell'Università di Sassari Raimondo Zucca, l'Archivista Raffaella Cau, Salvatore Floris della Taulara SRL, Il Professore dell'Università di Cagliari Gian Giacomo Ortu.