Tu sei qui

Sabato
16.02

Inaugurata la Casa dei Borghi Autentici d'Italia

Oggi, sabato 16 febbraio 2019 abbiamo inaugurato la Casa dei Borghi Autentici, la nuova sede operativa nazionale di Viale Marconi, 27 b a Salsomaggiore Terme (PR)

Alla presenza di tanti Amici, oggi abbiamo inaugurato la nuova Casa dei Borghi Autentici. Una cerimonia sobria nella quale si sentivano scorrere sentimenti di affetto, amicizia, fiducia reciproca e desiderio di continuare a percorrere una strada costruttiva per, e insieme, a tutti i nostri Borghi Autentici. Presenti alla cerimonia i componenti del Direttivo Nazionale e del Comitato Etico,  il Sindaco di Salsomaggiore Terme, Filippo Fritelli, Amministratori, tecnici e soprattutto tanti Amici dei Borghi Autentici, tra i quali Don Luigi Guglielmoni che nel benedire la nuova sede ha espresso ad alta voce la sua preghiera rivolta al Signore, per l'Associazione.

Nel ringraziarlo dal profondo dei nostri cuori, la riportiamo integralmente perchè difficilmente avremmo potuto esprimere parole migliori sulla missione che quotidianamente tutti noi dobbiamo portare avanti.

Signore, ogni nuovo germoglio di vita e di servizio in natura e nella società è un tuo dono prezioso. Benedici questa Associazione e quanti la animano perché possa svolgere al meglio la sua finalità a vantaggio della crescita civica di tutti.

Insegnaci il valore della storia, per valorizzare il patrimonio di arte e di fede, di tradizioni e di sapienza che ci è stato tramandato lungo i secoli.

Ricordaci che nessuno si fa da solo, ma siamo parte di un cammino, fatto di passato, di presente e di futuro.

Educaci al Bello, per stupirci di ciò che han fatto l'uomo e la donna, con l'intelligenza creativa che Tu gli hai dato.

Aiutaci a custodire con cura e, insieme, a guardare avanti con speranza, affrontando con impegno il nuovo.

Imprimi nel nostro animo la lezione della storia: in ogni Borgo c'era una piazza, simbolo dell'incontro fra le persone; una chiesa, richiamo a Te che stai sopra tutti e tutto; e c'era il luogo dell'amministrazione per l'armonia fra le parti e la giustizia fra tutti.

Guidaci per camminare ancora insieme, mettendo al centro i più deboli, nella corresponsabilità del bene comune.

Rendi fecondo quanto l'Associazione potrà fare per favorire ciò che apre al Vero e stimola all'Unità.

Fa' che anche la nostra generazione lasci in eredità alle nuove generazioni tracce di autentica umanità.

Non permettere che perdiamo il contatto con  la realtà, isolandoci in un mondo virtuale.

Lo chiediamo a Te, che sei, eri e sarai e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.