29.12.2019
Si accende il Natale a Casamassima con il Blue Christmas
A Casamassima anche quest'anno torna il ricco calendario di eventi natalizi Blue Christmas. Il tema scelto per questa edizione è la Luna, che insieme al Sogno costituirà il filo conduttore di tutte le iniziative.
Casamassima, il Paese Azzurro della provincia di Bari, dal 13 al 29 dicembre si illumina di blu. Le strade, le piazze e i palazzi del borgo si animeranno grazie ai consueti mercatini natalizi, ma anche mostre, danze, tanta musica ed eventi creativi ed originali capaci di coinvolgere grandi e piccoli. Per celebrare il cinquantenario dall'allunaggio il tema conduttore di tutto il ricco calendario sarà la Luna e il sogno. Innovazione e tradizioni si mescoleranno creando un'atmosfera originale e suggestiva, sinonimo di creatività, inventiva e spirito d'iniziativa.
Qui di seguito è riportato il programma completo delle iniziative:
MERCATINI di NATALE E MOSTRE:
- Durante i tre fine settimana di dicembre (13 - 15, 20 - 23 e 28 - 29 dicembre) saranno allestiti in caratteristiche casette lunari i MERCATINI DI NATALE. In questi troveranno spazio artigianato ed enogastronomia locale. Ai mercatini si affiancherà lo spazio del volontariato e solidarietà nel Borgo. ( Piazza A.Moro e Borgo Antico).
- 8 dicembre – 6 gennaio IL BALCONE DI NATALE NEL PAESE AZZURRO. Visita e fotografa gli addobbi natalizi, le decorazioni homemade e le luci blu nel Borgo Antico. A cura di Ass. Pro Loco
- 8 – 29 dicembre L’ARTE DEL PRESEPE: percorso immersivo all’interno della tradizione presepiale, concorso nazionale a cura di Ass. Cartapestai. (Palazzo Ciacci)
- 22 dicembre – 26 aprile QUELQUES FLEUS POUR DES AMIS, Joan Mirò. Mostra a cura del SAC. (Piano terra Monacelle)
- 14 dicembre – 23 dicembre IL MIO NATALE DA SOGNO: mostra artistica a cura delle scuole di Casamassima. (Piano Primo Monacelle).
VENERDÌ 13 DICEMBRE
- Ore 18.00 LA FABBRICA LUNARE DI BABBO NATALE (Androne Municipio) La casa di Babbo Natale si trasforma in una fucina di idee e di iniziative! In una ambientazione spaziale..anzi..lunare, strani folletti accoglieranno grandi e piccini per far vivere loro eventi, laboratori, iniziative a cura di Tip Enjoy
- Ore 20.00 BLUE CHRISTMAS MOON NIGHT – OPENING. Grande apertura del Blue Christmas con accensione dell’Albero, spettacolo di video-mapping, luci architetturali e light effects. A seguire il CONCERTO che si svolgerà presso il Sagrato Chiesa del Purgatorio. Apre la seconda edizione il concerto di Serena Brancale.
SABATO 14 DICEMBRE
- Ore 17.45 BLUE BELLS a Palazzo Monacelle. Spettacolo inaugurale della mostra tra musica e danza a cura di Ateneo dello Spettacolo
- Ore 18.00 IL MIO NATALE DA SOGNO a Palazzo Monacelle. Inaugurazione della mostra artistica di opere d’arte, a cura della scuola Marconi e I.C. Rodari-Alighieri.
- Ore 20:30 GIOVANI ALLA RIBALTA presso l'Auditorium Addolorata. Concerto del duo Giuseppe, Maria, Francesco Cutugno clarinetto, Domenico Bruno pianoforte – a cura di Amadeus.
DOMENICA 15 DICEMBRE
- Ore 18 - VIII ed. IL BALCONE DI NATALE NEL PAESE AZZURRO a Piazza del Popolo. Premiazione concorso e consegna targa speciale “Paese Azzurro” a cura di Pro Loco Casamassima
- 19:00 LO SCHIACCIANOCI e la Magia del NATALE presso Palazzo Monacelle. Spettacolo di danza a cura di “Scarpette rosa” di Lucianna Ariemma.
VENERDÌ 20 DICEMBRE
- Ore 19:3 - GLORIA IN EXCELSIS DEO per soli, coro e orchestra presso la Chiesa “Regina Pacis” del Baricentro. Concerto natalizio a cura di “La Vita è un Inno, CANTALO”.
SABATO 21 DICEMBRE
- IL PLANETARIO presso Palazzo Monacelle. Installazione di un Planetario con due spettacoli dal vivo per adulti e bambini. Un viaggio tra le stelle, ricco di suggestioni ed effetti speciali, proiezioni, spettacoli sull’astronomia
- I BIMBI NELLO SPAZIO presso Biblioteca Comunale. Laboratori per bambini: “La scienza di Natale e #LEGO nello spazio”.
- Ore 18.30 LA CONQUISTA DELLA LUNA presso Palazzo Monacelle. Spettacolo di teatro-scienza con Gianluigi Belsito. Accompagnati da Neil Armstrong, ripercorreremo le tappe fondamentali della conquista della Luna e ne conosceremo i segreti dalla sua formazione alle più recenti scoperte.
- 19.30 CHRISTMAS CAROL presso Auditorium Addolorata. Concerto “L’Ottava Nota Vocale ensemble” diretto dal maestro Lorenzo Renzo Salvatori.
DOMENICA 22 DICEMBRE
- IL PLANETARIO a Palazzo Monacelle. Installazione di un Planetario con due spettacoli dal vivo per adulti e bambini. Un viaggio tra le stelle, ricco di suggestioni ed effetti speciali, proiezioni, spettacoli sull’astronomia.
- I BIMBI NELLO SPAZIO presso la Biblioteca Comunale. Laboratori per bambini: “La scienza di Natale e #LEGO nello spazio”.
- Ore 18.00 LA FABBRICA LUNARE DI BABBO NATALE presso l'Androne Municipio. La casa di Babbo Natale si trasforma in una fucina di idee e di iniziative! In una ambientazione spaziale..anzi..lunare, strani folletti accoglieranno grandi e piccini per far vivere loro eventi, laboratori, iniziative a cura di Tip Enjoy.
- HYPNOTIKA “ATMOSFERE LUNARI presso la Piazza Moro e Borgo Antico. Spettacolo di strada e manipolazione.
- Ore 19.00 WE ARE THE WORLD presso l'Auditorium Addolorata. Concerto del coro Unitre Casamassima e del coro di Voci Bianche dell’Ateneo dello Spettacolo
LUNEDÌ 23 DICEMBRE
- Ore 18.00 LA FABBRICA LUNARE DI BABBO NATALE presso l'Androne Municipio. La casa di Babbo Natale si trasforma in una fucina di idee e di iniziative! In una ambientazione spaziale..anzi..lunare, strani folletti accoglieranno grandi e piccini per far vivere loro eventi, laboratori, iniziative a cura di Tip Enjoy.
- Ore 18.30. MOONWALKING in Centro città e Piazza Moro. Camminata al chiaro di luna tra sport e gusto.. Corsa – Maratona – Pasta Party
SABATO 28 E 29 DICEMBRE
18.00. PRESEPE VIVENTE XIV EDIZIONEal Borgo Antico. Percorso immersivo all’interno della tradizione della Natività a cura della Parrocchia Santa Croce – Casamassima.
Tutti gli eventi sono stati organizzati dal Comune di Casamassima in collaborazione con Impronta Eventi, che dalla prima edizione segue la direzione artistica di Blue Christmas.
Vi consigliamo di partecipare e immergervi qualche giorno in un' atmosfera particolarmente suggestiva e capace di emozionare e coinvolgervi.