Tu sei qui

Sabato
26.10
Puglia
Castelnuovo della Daunia

Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari sui Monti Dauni

Il 26 Ottobre è la Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari. I Borghi Autentici dei Monti Dauni celebrano la Giornata con l'evento CastelnuoVino - festa d'autunno a Castelnuovo della Daunia. 

Il 26 Ottobre è la Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari. Lo ha comunicato il Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 Luglio 2019.

“Le tradizioni popolari, esprimendo una cultura territoriale che costituisce eredità del passato da conoscere e di cui riappropriarsi, rappresentano un patrimonio da recuperare e valorizzare in ciascun territorio regionale italiano. La riscoperta di tale patrimonio, soprattutto da parte delle nuove generazioni, stimola il confronto e favorisce gli scambi personali, a livello sia nazionale che internazionale, fungendo da volano per il turismo, con conseguenti ricadute positive anche di carattere economico”. Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri. 

I Borghi Autentici dei Monti Dauni sono portatori di moltissime tradizioni popolari e loro compito e interesse è quello di contribuire alla loro valorizzazione, promozione e diffusione. Per questo motivo la serata del 26 Ottobre CastelnuoVino - Festa d'Autunno sarà dedicata alle tradizioni popolari. 

CastelnuoVino è una Festa promossa ed organizzata dalla Pro G.B. Trotta, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, protagonista della Festa ovviamente è il Vino, che si potrà degustare, acquistare e assaporare nella piazza principale. Saranno presenti alcuni partner e associazioni come AvitaBio, Nobili Terre Italiane, Cantine Niro e Sangue di Puglia, con i loro prodotti messi a disposizione dei visitatori. L'Associazione Di Piazza in Piazza affiancherà gli stand enogastronomici con il mercatino dell'usato.  Non mancheranno gli spettacoli musicali  dei Dj Enzo Rutigliano, I Cantori di Civitate e il gruppo Tallandishat di Casalvecchio di Puglia. Musica tradizionale e nuova animeranno una serata che vuole rendere omaggio a quel patrimonio culturale che caratterizza la comunità locale che lo abita. 

Le tradizioni sono aspetti fondanti della nostra vita, del nostro modo di pensare e di stare al Mondo. Queste  sono parte essenziale di quel patrimonio etico ricevuto dai nostri avi di cui dobbiamo fare tesoro, trasmettendone i contenuti ai posteri. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

E-mail: info@prolocogbtrotta.com
Sito: http://www.prolocogbtrotta.com
Facebook: PRO LOCO – Castelnuovo della Daunia