Un Libro per The. I venerdì della biblioteca
Venerdì 7 Aprile alle ore 17.30 nuovo appuntamento con "Un libro per The. I venerdì della Biblioteca" nel Borgo Autentico di Saluzzo.
Nuovo appuntamento del venerdì pomeriggio con "Un libro per The. I venerdì della Biblioteca" nel Borgo Autentico di Saluzzo.
Venerdì 7 Aprile alle ore 17.30 verrà presentato il libro “La Terra Perduta. Nel cuore dei cristiani del Medio Oriente” di Matteo Spicuglia, presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell’Annunziata.
L’iniziativa è inserita nel programma “APRILE. UN MESE DI RESISTENZA”.
Il reportage di Matteo Spicuglia parte dal Tur Abdin, la culla storica di questi cristiani, un luogo che non esiste sulle carte geografiche. Oggi come ieri, le radici di una presenza a rischio di estinzione: per dare un’idea dell’impatto di queste trasformazioni, basti pensare che all’inizio del secolo solo nel Tur Abdin i siriaci erano 500mila.
Nei racconti di uomini, donne, giovani e anziani, le ferite e le speranze di chi oggi rischia di sentirsi straniero in patria. Testimonianze inedite per il pubblico italiano, che aprono uno spaccato sul presente e il futuro di tutte le minoranze del Medio Oriente: "Siamo come un pugno di grano. Quando lo spargi in un campo, non sai più che fine fa. Un chicco di qua, uno di là, uno mangiato dagli uccelli, uno piantato. Ecco, a noi è successa la stessa cosa..."
Note biografiche dell’autore
Matteo Spicuglia (Massa Carrara, 1979), giornalista professionista dal 2007, dal 2008 è redattore del TG regionale della RAI del Piemonte e si occupa di cronaca, volontariato e terzo settore. Arriva al giornalismo televisivo dopo esperienze nella carta stampata e in internet. Ha scritto per Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno e per siti di settore. Dal 2002 al 2006, ha seguito i viaggi del Papa. Nel 2012 insieme a Stefano Rogliatti ha realizzato il documentario “Shlomo. La terra perduta sulla realtà dei cristiani siriaci”.